sabato 24 Febbraio 2024

Cambia Stile, vai in bici!

Cremona – Cambia Stile, vai in bici! è lo slogan che quest’anno caratterizza la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile alla quale aderisce il Comune di Cremona raccogliendo l’invito e le indicazioni del Ministero della Transizione Ecologica ad organizzare attività per i propri cittadini orientate alla mobilità lenta e al tema della sostenibilità.

La Settimana Europea della Mobilità è divenuta da diversi anni un appuntamento consolidato per tutte le amministrazioni che si impegnano al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia del proprio territorio, tramite anche comportamenti consapevoli in grado di migliorare la mobilità urbana prediligendo lo spostamento a piedi e in bici, quando possibile.

Ogni anno, infatti, in questo periodo, migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

E così fa anche il Comune di Cremona con questa campagna che cerca di evidenziare e promuovere le sinergie tra le persone e i luoghi, con creatività e impegno per aumentare la consapevolezza sulla mobilità “a zero emissioni” e promuovere il cambiamento comportamentale a favore di un comportamento più dinamico.

Il Comune, in collaborazione con FIAB Cremona Biciclettando, promotore dell’iniziativa, ha individuato per quest’anno una serie di attività fra Crema e Cremona per stimolare la cittadinanza a ripensare alle proprie abitudini quotidiane negli spostamenti rendendoli più sostenibili, partendo dal Piano della Mobilità e della Sosta e dal BiciPlan, favorendo in particolare l’utilizzo delle numerose piste ciclabili cittadine realizzate nel corso dell’ultimo triennio, che hanno implementato la rete ciclabile urbana, così da consentire utilizzare in modo più facile e sicuro mezzi a zero emissioni.

Il programma di Cremona.

Martedì 19 settembre – Posizionamento della pompa (riparata) in largo Boccaccino.

Mercoledì 20 settembre –  “Il Giusta Bici” – In occasione del mercato settimanale, presso la pagoda dei giardini di piazza Roma dalle ore 9 alle ore 13, la Ciclofficina offrirà un controllo e piccole riparazioni, informazioni su piste ciclabili, ciclista illuminato, contrasto al furto.

Uno spazio-laboratorio per conoscere come regolare i freni, riparare una foratura e molto altro; dalle ore 9:30 alle ore 11:30, in collaborazione con gli agenti della Polizia Locale, si parlerà di come essere corretti nell’uso delle piste ciclabili e sulla circolazione dei velocipedi in area pedonale, in area mercato e di come essere illuminati di sera e su come contrastare il furto della nostra preziosa bici; dalle ore 16 fino alle ore 18 in via Massarotti, angolo via Spalato e angolo via Ghinaglia, si spiegherà ai ciclisti e gli automobilisti il funzionamento corretto delle corsie ciclabili e delle case avanzate, una novità per la città.

Giovedì 21 settembre – “Ciclista illuminato” – Dalle ore 20:30 alle ore 22, in corso Vittorio Emanuele II (di fianco al teatro Ponchielli), i volontari di FIAB, in collaborazione con gli agenti della Polizia Locale, saranno presenti per sensibilizzare i ciclisti sull’importanza dell’utilizzo delle luci di sera distribuendo apposito materiale informativo.

Il programma di Crema. 

Martedì 19 settembre – Mobilità sostenibile e sicurezza stradale. Biciclette, e-bike e monopattini: diritti e doveri. Incontro pubblico con Vicequestore della Polizia di Stato Federica Deledda e il consigliere nazionale FIAB Ing. Enrico Chiarini
ore 21 nella sala dei ricevimenti

Mercoledì 20 settembre –  Consegna della bandiera Comuni ciclabili al Comune di Crema
ore 11 nella Galleria del Comune di Crema

Giovedì 21 settembre –  Inquinamento dell’aria e salute: una priorità per tutti
Incontro pubblico con lo pneumologo Alessandro Scartabellati e l’Ing. Matteo Dell’Amore

Venerdì 22 settembre – I passi da fare per il Piedibus e i gruppi di cammino
incontro informativo con il Comandante del Corpo della Polizia Locale di Crema Dario Boriani e la dott.ssa Gloria Molinari e Monia Ramazzotti dell’ATS
ore 17.30 Sala Ricevimenti

Note sull'autore

[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: