venerdì 29 Marzo 2024

Corteo Maltidico: a Quattro Castella si fa la storia

Quattro Castella, Reggio Emilia – Nel luglio del 1081 a Lucca, il Re Enrico IV in giudizio solenne emette un BANDO contro Matilde, con l’accusa di alto tradimento che prevede la confisca di tutti i suoi beni e feudi, con la conseguente caduta dell’obbligo di fedeltà da parte di tutti i suoi vassalli.

Trent’anni dopo (maggio 1111) a Bianello, il figlio, Imperatore Enrico V, con il gesto della “reinfeudazione”, revoca il Bando di Lucca e assegna a Matilde il titolo di VICARIA IMPERIALE in ITALIA, reintegrandola, di fatto, nel suo precedente ruolo di governante e vassalla.

Donizone di Canossa, biografo di Matilde e cronista dell’epoca, racconta che l’imperatore raggiunse il castello di Bianello di ritorno da Roma e incoronò la granduchessa con il titolo di “vice regina vicaria imperiale d’Italia”. Tale episodio fu il passo decisivo verso il concordato di Worms (1122). Fonti storiche riportano che la cerimonia ebbe luogo sul sagrato della Chiesa di Sant’Antonino, poco distante da dove attualmente avviene la manifestazione.

Il Corteo Storico Matildico trae il suo nome dalla sfilata finale di oltre milla comparse in costume d’epoca, lungo le vie di Quattro Castella. E’ una rievocazione teatrale dell’episodio storico, con la figura di Matilde e quella dell’imperatore Enrico V interpretate comunemente da figure note dello spettacolo, della cultura e dello sport.

Ci saranno sfilate ed esibizioni delle contrade di sbandieratori e musici castellesi (Contrada di Monticelli, Contrada della Maestà della Battaglia, Contrada di Borgoleto, Gruppo Storico dei Villici, Gruppo Storico Arcieri delle Quattro Castella), la Quintana dell’Anello (un gioco di abilità per cavalieri. I partecipanti devono riuscire ad infilare con la lancia durante una cavalcata degli anelli), il Gran Passo d’Armi, noto come “Gioco del Ponte” o “Lotta del Ponte” dove due squadre composte da 7 lottatori si affrontano in duello sopra un ponte di legno. Vince la squadra che riesce a far cadere tutti i componenti della squadra avversaria dal ponte

Le contrade ed i gruppi storici di Quattro Castella sono il Gruppo Storico “Villici delle Quattro Castella”, le Contrade del Borgoleto, di Monticelli, Maestà della Battaglia e il
Gruppo storico “Gran Passo d’Armi” (Lottatori del Ponte)

 

 

Note sull'autore

[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: