sabato 25 Maggio 2024

Crowdfunding: in tenda, con gli scout della Valtrompia

Valtrompia, Brescia – Immagina un cielo stellato. Un cielo stellato e un bosco in montagna, il profumo della resina e magari il suono leggero e musicale di un fiume che scorre nelle vicinanze. Un fuoco crepitante e il chiacchiericcio di tante persone sedute in cerchio, che ridono insieme e, prima di coricarsi, si raccontano vicendevolmente le avventure vissute nella giornata, le cose che hanno imparato, le sfide che hanno superato….Bello vero?!

Bellissimo soprattutto per il reparto del gruppo scout AGESCI di Gardone Val Trompia, 21 ragazze e ragazzi dai 12 ai 16 anni che vivono l’avventura scout divisi in quattro squadriglie, piccoli gruppetti “verticali” per età, in modo che i più grandi si possano prendere cura dei più piccoli: Aquile, Arieti, Falchi e Linci.

Il gruppo Scout Agesci della Valtrompia
Eccoli qui: i ragazzi e le ragazze del gruppo Scout Agesci della Valtrompia

Questo gruppo scout ha una lunga tradizione: quest’anno compie 100 anni! Il materiale che solitamente utilizziano di sicuro è più recente, ma ormai alcune cose iniziano a mostrare i segni dei tempi, e devono essere sostituite.

Dopo un anno passato insieme, ogni estate, con i propri capi, presto i ragazzi vivranno l’esperienza del campo estivo! Per una decina di giorni si lasceranno alle spalle le comodità della vita cittadina, il letto, la cucina, il bagno. Cucineranno in autonomia i propri pasti sul fuoco che hanno già imparato ad accendere, vivranno attività e i giochi immersi nella natura, condivideranno esperienze forti insieme ad amiche e amici, dormiranno in tenda in piccoli gruppetti…e proprio per questo hanno bisogno del nostro aiuto!

Quest’anno bisogna infatti sostituire alcune delle vecchie tende, ormai inutilizzabili dopo diversi anni di onorato servizio. Il oro costo è considerevole: una tenda canadese da 8 posti costa infatti ben 1250€. Nei mesi scorsi, tramite varie iniziative di autofinanziamento, i ragazzi sono già riusciti ad acquistarne una, ma ne servono altre due.

Per questo hanno lanciato un’iniziativa di crowdfunding che si inserisce nel progetto because lanciato da Cassa Padana Bcc in collaborazione con la piattaforma Idea Ginger.

Se pensiamo che il loro gioco valga la candela, allora aiutiamoli a vivere ancora questa esperienza. C’è tempo fino al 30 giugno per poter contribuire.

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: