domenica 14 Luglio 2024

Giardini e laghi: fine settimana a Mantova

Mantova – Il festival dei giardini segreti quest’anno propone a Mantova un’edizione speciale: Interno Verde Acqua! Un weekend dedicato ai giardini, ai parchi e agli orti affacciati sui laghi che circondano il centro storico e sul rio che l’attraversa.

Il programma comprende gite in barca, itinerari cicloturistici, passeggiate e visite guidate, ma anche presentazioni di libri e laboratori per bambini, sempre volti a esplorare e conoscere lo straordinario paesaggio lacustre che caratterizza la storia e l’identità della città.

L’area ristoro della Zanzara, ai Giardini Barbato, funzionerà da epicentro e snodo dell’evento, che si svilupperà in modo diffuso andando a raggiungere i quartieri di Belfiore, Borgo Angeli e Porta Giulia, fino a toccare per la prima volta la Riserva Naturale della Vallazza.

Tradizionalmente il festival prevede l’apertura in contemporanea di tanti luoghi pubblici e privati, ma essendo i giardini e gli orti affacciati sui laghi abbastanza sparpargliati, disseminati su un territorio ampio, Interno Verde Acqua propone ai visitatori un ricco ventaglio di itinerari guidati. Basta scegliere nel programma il percorso o i percorsi preferiti e prenotare. Ce n’è davvero per tutti i gusti (e per tutte le gambe)!

Interno Verde come sempre è patrocinato e supportato dal Comune di Mantova. Quest’anno, grazie alla straordinaria partecipazione di Levoni, non sarà necessario iscriversi per ritirare il braccialetto del festival. L’intera manifestazione è gratuita (fatta eccezione ovviamente per i pranzi e gli eventuali noleggi). Rappresenta un regalo di Levoni alla comunità, l’invito a continuare a lasciarsi stupire da un territorio che merita – nella sua bellezza e peculiare biodiversità – di essere amato, tutelato e valorizzato.

Interno Verde è il festival che una volta all’anno apre eccezionalmente al pubblico i più suggestivi giardini segreti delle città italiane. Nel 2024 la manifestazione si terrà a Parma, Piacenza, Mantova, Ferrara e Vicenza: cinque città, oltre 170 giardini da scoprire.

Luoghi di grande fascino oltre che di significativo valore storico e architettonico, da esplorare con curiosità a piedi o in bicicletta, facendosi guidare e accompagnare dalla mappa cartacea o dalla mappa digitale, dal libro che comprende descrizioni e fotografie, o dall’audioguida. Ogni appuntamento sarà arricchito da un fitto programma di iniziative dedicate alla natura e all’ambiente: merende sotto gli alberi e visite guidate, laboratori per adulti e bambini, gite fluviali, itinerari tematici, presentazioni, mostre, installazioni e performance artistiche.

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: