giovedì 5 Dicembre 2024

Scaglie di economia: a Goito nel nome del Grana Padano

Goito, Mantova – Conto alla rovescia per la 27a edizione della Fiera di Goito, la più importante manifestazione dedicata al formaggio DOP più consumato al mondo, il Grana Padano.

Questo evento enogastronomico e culturale si svolge in tre giornate, durante le quali i caseifici e le diverse realtà produttive della valle del Mincio presentano i loro prodotti, valorizzando l’importanza dei prati stabili.

La rassegna si arricchisce ogni anno con nuovi eventi e iniziative ludico-educative, volte a svelare gli aspetti meno noti di questo prodotto, valorizzare il territorio e offrire visibilità alle attività economiche e turistiche locali.

Di anno in anno la Fiera eleva la proposta culturale dei propri eventi. In particolar modo l’apertura della tre giorni vuole essere un momento in cui le sei aziende produttrici del 30% del Grana Padano nazionale propongono un importante momento di riflessioni sull’andamento dell’economia agroalimentare invitando illustri ospiti di settore.

“Scaglie di economia” è il titolo del convegno inaugurale della fiera che analizzerà,
attraverso illustri ospiti, le dinamiche economiche del sistema agroalimentare con
focus sull’export, in particolare sulla situazione Stati Uniti post-elezioni e sulla guerra
dei dazi Ue-Cina

Gli ospiti del convegno sono Diego Remelli – Presidente Associazione Goito Get Up, Giuliano Noci – Prorettore del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano e direttore scientifico dell’Hub della conoscenza, Carlo Peraboni – Università Politecnico di Milano, Polo territoriale di Mantova, Stefano Corsi – Università statale di Milano UNIMI, Sebastiano Barisoni – Giornalista e conduttore radiofonico, Stefano Berni – Direttore Consorzio Grana Padano DOP.

Durante il convegno sarà presentato l’Hub della conoscenza, il progetto di Cassa Padana in collaborazione con il Politecnico di Milano che ha l’obiettivo di mettere al centro delle dinamiche territoriali il tema della conoscenza e dello sviluppo di risorse umane e sostenere la competitività dei territori della Bassa Bresciana, del Cremonese e del Mantovano.

L’Hub della conoscenza si pone una triplice finalità: favorire un percorso di convergenza tra giovani e imprese, così da evitare fenomeni di abbandono di questi territori ormai già in atto; avviare progetti di gestione associata dei servizi nei comuni del territorio target, così da liberare la politica delle incombenze del quotidiano e rendere possibile la formulazione e implementazione di politiche per la competitività del territorio (attrattività per i giovani, sostegno alle imprese, ecc.); realizzare una piattaforma dell’agro-alimentare della Lombardia orientale nella prospettiva di finalizzare la rilevante attività agricola di questi territori in progetti di filiera orientati ad affermare sui mercati di consumo finale proposizioni di valore fondate su qualità e sostenibilità ambientale.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: