lunedì 22 Luglio 2024

La leadership competente

Brescia – EWMD Brescia, con il patrocinio del Comune di Ponte di Legno darà voce a difficoltà, prospettive e opportunità della vita in alta quota. Le relatrici sono protagoniste, leader e studiose della montagna.

Ascolteremo gli interventi di Annamaria Giorgi, Professoressa Ordinaria Università Statale di Milano, Responsabile Polo UNIMONT; Raffaella Trigona, Ricercatrice presso Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere – Università degli studi di Bergamo; Elena Veclani, Presidente Pro Loco di Ponte di Legno.

“È necessario delineare una nuova ‘visione’ per il futuro dei territori montani che tenga conto dei cambiamenti in atto, socioeconomici e ambientali, e della sfida della sostenibilità, punto di approdo di azioni capaci di coniugare la tutela delle risorse – ambientali e culturali – con la competitività economica e l’equità sociale”, commenta la Professoressa Anna Giorgi, “per fare ciò, è necessario partire dal presupposto che le donne sono una delle basi fondamentali delle nostre comunità. Per questo motivo, investire nella direzione di una leadership femminile competente non significa solo promuovere particolari azioni per favorire l’uguaglianza, ma anche immaginare un futuro differente per le prossime generazioni.”

Il sindaco di Ponte di Legno, Ivan Faustinelli, ha mostrato da subito interesse verso questa iniziativa, dichiarando che: “l’amministrazione comunale è lieta di ospitare questo evento, riconoscendo da sempre nella rappresentanza femminile un valore aggiunto in termini di sensibilità sociale, empatia e inclusività, ma anche e sempre di più, di competenza tecnica e scientifica. L’approccio vincente è senza dubbio quello che riesce a valorizzare le diversità, anche di genere, apprezzando i singoli contributi in un’ottica di inclusività.”

“EWMD Brescia è la delegazione provinciale” ci spiega la presidente Alice Palumbo, “l’estensione del nostro territorio rende complessa la logistica nella partecipazione delle associate, spesso i nostri progetti tendono per avvenire in zona città ma le sinergie in realtà che mettiamo in campo sono tantissime e raggiungono anche l’Università di Edolo come il Comune di Ponte di legno. Non ci facciamo spaventare dalla strada da percorrere, il network è internazionale e la sfida è la conoscenza e lo scambio senza limiti.”

Il talk è inoltre organizzato anche in sinergia con Proloco Ponte di Legno Turismo, Valle Camonica La Valle dei Segni, UniMONT e inLombardia.

EWMD (European Women Management Development) Network internazionale senza scopo di lucro fondato nel 1984 con membri in tutto il mondo, oggi si pone come punto d’incontro per professionisti nel management con lo scopo di migliorarne la qualità rispettando la diversità dei generi. Organizzano infatti degli incontri vis-à-vis, dei seminari e degli eventi istituzionali che puntano a riconoscere, includere e valorizzare la diversità, aprendo nuove prospettive per le aziende e, più in generale, per il mondo del lavoro.

EWMD Italia è presente in diverse province con lo scopo di sostenere la crescita delle donne nel mondo manageriale attraverso la valorizzazione della diversità e lo sviluppo delle proprie competenze.

EWMD Brescia è una delegazione storica che ha dimostrato di saper co-evolvere nella complessa mise ensemble delle diverse generazioni che rappresenta e che vuole sostenere.
L’adesione all’associazione è aperta a tutte le persone che ricoprono (o desiderano farlo) posizioni apicali nonché a tutte le organizzazioni che condividono i valori EWMD.

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: