sabato 25 Maggio 2024

Machina Festival: immaginati nel futuro….

Brescia  – Appuntamento sabato all’ITS Academy Machina Lonati per la seconda edizione del MACHINA #festival. A New Era of Education,un evento gratuito e aperto alla cittadinanza, ricco di iniziative progettate per ispirare, informare e orientare il pubblico verso il futuro professionale che ci attende.

Dalle 10.00 alle 12:00, 16 imprenditori e professionisti, divisi in 4 panel si racconteranno in 15 minuti. Questi sono i MACHINA #talks moderati da giornalisti esperti e accompagnati dai docenti dell’ITS Academy Machina Lonati per offrire uno sguardo approfondito sulle ultime tendenze e le migliori esperienze dei settori di riferimento.

I talk del panel A New Era of Careers, moderati da Rosario Rampulla, Capo Cronista del Giornale di Brescia, affronteranno le storie di tre professionisti provenienti da mondi diversi ma uniti dalla loro dedizione al miglioramento delle imprese.

Laura Corletto, Sustainable Manager nel campo della produzione fashion, Daniele Bertalot, esperto in Project Management, e Manuel Marelli, Buyer e direttore artistico, condivideranno le loro esperienze e visioni, offrendo uno sguardo privilegiato sulle sfide e le opportunità del lavoro di domani.

Moderato da Giovanna Zenti, giornalista del Giornale di Brescia, il panel A New Era of Skills prevede l’intervento di quattro professionisti sul valore delle soft skills nel contesto aziendale contemporaneo. Alfredo Rabaiotti, AD Becom e Presidente di Ciambelle Digitali; Massimo Fumagalli, R&D Manager Oerlikon Riri Zipper division; Maurizio Foiadelli Associate Director IQVIA e Francesco Buffoli CEO di Buffoli condivideranno consigli preziosi e riflessioni sulle competenze innovative necessarie per eccellere nel mondo del lavoro odierno, dimostrando l’importanza di investire nello sviluppo personale e professionale.

A New Era of Future, panel moderato da Giada Ferrari, collaboratrice del Bresciaoggi, ci introdurrà invece a quattro professionisti testimoni di come l’innovazione e la sostenibilità siano entrate nelle dinamiche aziendali odierne. Federico Buelli, Responsabile Marketing e Comunicazione Marlegno; Claudio Tapparo, Titolare FPT – Gavardo, Nicoletta Boldrini, Futures Thinking e Strategic Foresight, e Gionata Reverberi, Amministratore Delegato di Kangra condivideranno le loro esperienze e prospettive sull’importanza di adattarsi ai cambiamenti globali e di promuovere una cultura aziendale orientata al futuro.

Gian Paolo Laffranchi, Capo Cronista del Bresciaoggi modererà il panel A New Era of Communication mostrando le potenzialità del marketing e della comunicazione in ambiti e settori molto differenti. Paolo Barbieri, Graphic Designer per Corraini Edizioni; Angelo Ruggeri, Giornalista, consulente in campo moda; Rita Baiguera, Co-Direttrice PRINCIPEMEDIA SRL – DENTROCASA e Giorgio Messori Consulente Moda, Costume e
Calzature condivideranno le loro esperienze e strategie per promuovere prodotti e servizi attraverso un efficace storytelling e una comunicazione mirata.

Alle ore 12:00 inizierà il MACHINA #mainstage: A new era to work, momento clou della mattinata, con la partecipazione speciale di Fabiana Andreani, meglio conosciuta sui social media come Fabiana Manager. Fabiana Andreani, career mentor e digital content creator attiva su TikTok e Instagram, affronta i temi del lavoro e dell’orientamento professionale.

Una presenza importante per sottolineare e meglio definire le tendenze attuali rispetto alle prospettive di carriera per i più giovani con una particolare attenzione alla crescente necessità di competenze fluide nel mondo del lavoro. Queste, infatti, rappresentano la chiave per intercettare in primo luogo nuove vie nel settore della formazione, ma sono anche il presupposto per la nascita delle professioni del futuro. E gli ITS sembrano rispondere in maniera molto concreta a questo tipo di esigenza.

Nel panorama lavorativo odierno continuano a fiorire nuovi ruoli professionali – il green manager, l’Operation e Supply Chain Planner o il Manager della sostenibilità – che non sono ancora chiaramente posizionati nella dimensione aziendale ma delle cui competenze, proprio per come si sta evolvendo il mondo del lavoro, non potremo a tendere fare a meno.

Come può chi si affaccia al mondo del lavoro scoprire e formarsi per essere
un professionista di domani? A new era to work offre il punto di vista di un’esperta in grado di fornire soluzioni efficaci ai ragazzi, ma anche spunti di riflessione per imprenditori, aziende e professionisti che già operano nel mondo del lavoro affinché tutti siano testimoni attivi del cambiamento.

A completare il MACHINA #Festival sarà attivo uno sportello di consulenza, MACHINA #orienta, in cui verranno fornite tutte le informazioni utili sulla formazione ITS (piano di studi, stage, modalità di ammissione e accesso).

Sarà presente anche uno spazio MACHINA #cafe in cui i partecipanti potranno rilassarsi e
condividere le proprie esperienze in un ambiente informale e accogliente, gustando un caffè e entrando in contatto con altri partecipanti al festival.

“Il MACHINA #festival nasce con l’idea di aprire al pubblico l’esperienza che i nostri studenti vivono ogni giorno nelle aule didattiche: i loro docenti, professionisti, sono soliti a invitare esperti esterni che condividono con loro esperienze, ispirandoli per il raggiungimento dei loro obiettivi”, spiega Paolo Rizzetti, Direttore dell’ITS Academy Machina Lonati.

“La prima edizione del MACHINA #festival è stato un successo, e siamo certi che anche questa seconda edizione regalerà grandi soddisfazioni. La caratura degli ospiti di conferma anche quest’anno l’interesse che aziende, imprenditori e professionisti hanno per il mondo della formazione e il desiderio comune di investire sulle carriere del futuro. Ringraziamo fin da subito tutti i relatori, per il tempo e per la testimonianza che condivideranno con tutto il pubblico, crediamo fortemente che siano questi momenti favoriscano la crescita e il miglioramento della società attraverso la condivisione di testimonianze ed esperienze.”

 

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: