Monasteri bresciani tra longobardi e franchi: un nuovo percorso di storia locale

0
199

Leno, Brescia -Da lunedì 27 febbraio, a Villa Badia, edificata sul sito dell’antico e potente monastero di San Benedetto ad Leones, la lezione diNicolangelo D’Acunto, direttore del CESIME-Centro Studi sugli Insediamenti Monastici Europei, avvierà una serie di incontri dedicati al monachesimo bresciano.

Inserita come ulteriore occasione di approfondimento nel calendario delle attività della Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica, l’iniziativa si pone l’obiettivo di illustrare con rigore scientifico e con linguaggio divulgativo il ruolo dei monasteri bresciani tra longobardi e franchi e nel più ampio orizzonte del Sacro Romano Impero, esaminandone gli assetti costitutivi interni e l’attività di organizzazione e promozione dei territori circostanti.

Alla luce del cospicuo numero di documenti recentemente resi disponibili dall’edizione delle pergamene provenienti dagli archivi di San Salvatore/Santa Giulia, San Faustino Maggiore di Brescia e San Salvatore/San Benedetto di Leno, il percorso si articolerà in quattro appuntamenti affidati a docenti e dottorandi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Leno, l’Istituto Comprensivo di Leno, l’Istituto di Istruzione Superiore “V. Capirola” e Cassa Padana BCC.