Crema, Cremona – Appuntamento alla Galleria Arteatro della Fondazione San Domenico con la mostra fotografica “Placemaking: luoghi connessi con le persone” a cura di Lorenzo De Simone, da un’idea di Valeria Lorenzelli. Un progetto di Placemaking Italia, a cura di Fiab Cremasco, in collaborazione con Rotoraduno, A.S.D. Overlimits e Dodici Nodi.
“I luoghi non esistono senza le relazioni che li abitano, e la Fondazione San Domenico ne è esempio. Crediamo profondamente in questa connessione tra spazio e persone, perché genera un valore che va ben oltre al visibile — proprio come questa mostra, che supera l’esperienza culturale. Condividiamo infatti con le associazioni che promuovono il progetto una comune missione sociale: crediamo che l’architettura urbana sia parte integrante della comunità che la circonda, e che debba essere accessibile, inclusiva e capace di generare partecipazione. Per questo accogliamo con grande entusiasmo queste opere fotografiche, espressione di una visione a noi assolutamente affine.” – spiega Arwen imperatori Antonucci, consigliere del CdA con delega all’arte e alla cultura.
La bellezza della città è una dimensione intangibile, che supera la qualità degli edifici e si rivela nella densità delle relazioni che la attraversano. È nella trama sottile dei legami quotidiani che uno spazio si trasforma in luogo: accogliente, riconosciuto e amato.
Da questa visione prende forma la mostra, ideata da Valeria Lorenzelli come estensione visiva della sua ricerca sul placemaking. Il progetto espositivo traduce in immagini un pensiero preciso: la città è un organismo sociale, costruito attraverso partecipazione, responsabilità e legami.
Lo sguardo di Lorenzo De Simone intercetta questa dimensione e la rende visibile. Le sue fotografie raccontano la relazione tra spazio urbano e vita umana con attenzione e misura. Scene autentiche, dettagli silenziosi, prospettive inattese restituiscono la trama che unisce persone e contesti.
Il percorso accompagna il visitatore in una riflessione: osservare la città significa riconoscere il valore del vivere condiviso e la capacità delle comunità di generare un senso comune per le persone.
La mostra dialoga con il libro “Placemaking” di Valeria Lorenzelli, vincitore del Premio Saggistica Economica e Sociale de Il Sole 24 Ore, che propone una lettura della città come spazio vivo, plasmato dalle relazioni e dall’azione collettiva.
Lorenzelli e De Simone saranno presenti il 7 aprile alle ore 21,00 presso la sala Bottesini per la presentazione del libro.
LORENZO DE SIMONE
Nato a Milano, lavora da anni per riviste di viaggio e architettura e per clienti quali Touring Club Italiano, Quodlibet, Rizzoli New York, ING Direct, Hoepli, Rizzoli Libri, Gruppo Cairo, Mondadori Electa, Ediciclo, Bolis Edizioni, RCS Mediagroup, Il Pensiero Scientifico Editore e EuroMilano.
È fotografo del libro One Hundred & One Beautiful Small Coastal Towns of America (Rizzoli New York), frutto di un viaggio on the road di sei mesi lungo le coste Usa.
Autore del portfolio fotografico del libro Seoul Steel Life (Quodlibet, collana città e paesaggio) e delle fotografie dei libri Milano nello sport e Milano passo a passo entrambi pubblicati da Hoepli.
Sue fotografie sono presenti nei libri Milano Sound System, Voci a San Siro e Milano Sport System (edizioni About Cities 2022,2023 e 2024).
Ha tenuto workshop fotografici per Fiera Milano, per il Touring Club Italiano, presso Istituti Superiori e Università milanesi e per aziende (The Swatch Group e Google).
Ha esposto per Milano Photofestival con tre mostre, nel 2015 Milano nello sport e Milano passo a passo e nel 2018 Milano-Genius Loci.
Dal 2020 al 2023 cura i portfoli fotografici per la rivista scientifica Forward ed è nel board dei fotografi della rivista Città-Milano.
Il 4 dicembre 2021 ha presentato il nuovo progetto editoriale ideato con il poeta e attore Davide Ferrari Le parole sopra Milano presso Photo Window Hoepli.
2022: reportage fotografici commissionati per copertine e interni per Cairo Editore (redazione libri Varia).
Dal 2023 ad oggi: reportage eventi e architettura per EuroMilano.
2024: tra gli autori del libro Milano in tram (Celip Edizioni) con un portfolio fotografico e un testo.
Per le immagini di archivio è rappresentato in Italia dall’agenzia AGF e in Francia da AURIMAGES.
VALERIA LORENZELLI
Placemaking advocate, urbanista e professionista di marketing dei luoghi, possiede una solida esperienza nella gestione di distretti urbani e nella riattivazione di centri storici. Ogni fase della sua vita ha contribuito a sviluppare la sua visione e le ha insegnato che creare luoghi vivi e attraenti richiede un equilibrio tra visione strategica, innovazione e attenzione alle esigenze della comunità.
Nella vita ha fatto tante cose, quella di cui sono è più orgogliosa in questo momento è il libro “Placemaking. Creare luoghi amati, vivi, attraenti” che ha vinto il Premio Letterario di saggistica economica e sociale del Sole 24 ore.
Ha trasformato centri storici e vie commerciali, fornendo consulenza strategica a Comuni, Confcommercio e Commercianti per modificare i loro quartieri e distretti in luoghi attrattivi.
Attualmente, come Responsabile Marketing e District Manager di un ampio e innovativo progetto urbanistico a Milano (UpTown Milano), applica con successo il suo metodo. Ha il compito di sviluppare l’identità del quartiere, attivare la comunità di residenti e stakeholder e implementare strategie di connessione (eventi, servizi e infrastrutture) tra il distretto e il contesto milanese più ampio.
Valorizza spazi pubblici e privati, facendo emergere il potenziale nascosto di location e territori.
Crea esperienze che trasformano i contesti urbani in luoghi vivi e attrattivi, capaci di generare energia, persone, investimenti e opportunità.
Con anni di esperienza come district manager, coordina team e progetti multidisciplinari sul territorio, potenziando l’attrattività dei luoghi e favorendo il pieno coinvolgimento delle comunità locali.
Crede nella mobilità sostenibile come leva per città più vivibili e una migliore qualità della vita delle persone. Nel tempo libero promuove iniziative come la Certificazione delle Aziende Bike Friendly con FIAB.

