mercoledì 1 Maggio 2024

Cremona “Città della Donne”

Cremona. Il Comune di Cremona, con delibera consiliare del 27 ottobre 2022, votata all’unanimità, ha approvato l’adesione alla rete “Le Città delle donne”. Un’iniziativa realizzata e promossa dagli Stati Generali delle Donne, quale coordinamento permanente che sostiene la parità di genere e le pari opportunità di trattamento fra uomini e donne, in materia di occupazione e di impiego e il contrasto della violenza di genere in quanto violazione dei diritti umani e forma di discriminazione contro le donne.

Nel condividere le tematiche dell’iniziativa, e perseguire gli stessi obiettivi per una comunità più responsabile e inclusiva, anche l’ANCI ha invitato tutti i Comuni ad aderire ed intende sensibilizzare, tramite le “Linee guida del progetto”, gli enti locali per una cultura di politiche inclusive, senza discriminazioni di genere e pregiudizi, per una politica che sostenga le pari opportunità.

Tutti questi temi sono stati al centro della presentazione ufficiale dell’importante passo
compiuto dal Comune di Cremona e degli sviluppi futuri che ne derivano avvenuta nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale alla presenza di autorità, rappresentanti del mondo imprenditoriale e sindacale, di associazioni di categoria, e delle diverse realtà dell’associazionismo e dei club di servizio, tutti quanti impegnati a livello locale, attraverso un rete di collaborazione, in azioni concrete volte, tra l’altro, a sostenere le pari opportunità in ogni contesto economico e sociale e a contrastare la violenza di genere in tutte le sue forme. Significativa la presenza di una rappresentanza del Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” di Cremona, con la docente Silvia Priori, individuato come scuola capofila del progetto “A scuola contro la violenza sulle donne”.

Manifesto della Città delle Donne, articolato in 23 punti, oltre a rivestire valenza strategica, esprime principi corrispondenti con gli obiettivi dell’Amministrazione per la diffusione di una cultura di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità, auspicando inoltre che anche nel linguaggio vi sia un cambiamento sostanziale.

La “Carta delle donne del mondo” è stata attualizzata a seguito della partecipazione all’Expo di Dubai del 2022 inserendo parole nuove, dopo un lungo processo open access che ha accolto il contributo di migliaia di donne. La “Carta di Dubai”, donata al Comune, è una “carta” aperta, strategica che definisce i temi delle donne e del futuro in termini generativi e rigenerativi. Isa Maggi ha inoltre sottolineato che “Le Città delle Donne” è una rete nazionale che opera attivamente, a fianco delle amministrazioni locali, per favorire l’integrazione delle donne e sostenere la presenza femminile in tutte le sfere della società, come a Cremona, che ora ne fa parte a pieno diritto, vi sia già un terreno molto fertile nel perseguire questi obiettivi.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: