venerdì 14 Novembre 2025

Natale2025 / I presepi del mondo a Verona

Verona -La storica mostra dei Presepi dal Mondo, a cura della Fondazione Verona per l’Arena, torna con un allestimento realizzato per la prima volta al Palazzo del Capitanio.

Lo spostamento dell’ampia esposizione di presepi ed opere d’arte ispirati al tema della Natività si è reso necessario quest’anno perché la Gran Guardia, consueta sede degli allestimenti, è in uso esclusivo del Comitato organizzatore delle cerimonie di chiusura delle Olimpiadi e di apertura delle Paralimpiadi.

La mostra si svilupperà quindi in cinque sale di Palazzo del Capitanio ed accoglierà le opere che provengono da musei, collezioni, maestri presepisti e appassionati di tutto il mondo, offrendo un quadro artistico completo della tradizione presepista intercontinentale.

La rassegna più magica al mondo offre una ricca esposizione di presepi ed opere d’arte ispirati al tema della Natività,
Una mostra da Guinness dei primati, con il grande numero di presepi provenienti da tutto il mondo, disposti in uno spazio espositivo molto ampio. È anche nel Guinness dei Primati il suo simbolo, la Stella Cometa, ideata da Alfredo Troisi e progettata da Rinaldo Olivieri.
È la più grande archiscultura del mondo, realizzata in acciaio, alta 100 metri, pesa 88 tonnellate.

La Rassegna suscita nel visitatore suggestione ed emozione. Gli oggetti esposti fanno parte di due mondi integrati: quello dello spettacolo, i presepi si possono assimilare a sacre rappresentazioni fisse e quello museografico, per le caratteristiche scultoree di pregio e le dimensioni dei personaggi scolpiti e modellati nei secoli passati. Il primo richiede luci ed ombre, suoni e colori tipici dello spettacolo, il secondo spazi ampi e luci ben dosate. Tenendo conto di questi aspetti della Rassegna, l’allestimento è realizzato con suggestivi effetti speciali, valorizzando i singoli interventi (presepi di varie provenienze) e dando giusto rilievo ai singoli pezzi, presentati in assenza del loro contesto originario.

Nasce così una mostra-spettacolo in cui musica, luce e proiezioni contribuiscono a creare un’atmosfera sublime che trasforma il visitatore da semplice spettatore in attore immerso tra sculture e opere connesse, tra presepio tradizionale e arte.

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: