sabato 25 Maggio 2024

because: 21 associazioni per il crowdfunding

Leno, Brescia – 16, 18 e 23 Aprile: sono le date dei tre appuntamenti del percorso formativo di because 2024, il progetto di Community Funding che Cassa Padana presenta per il secondo anno quale strumento che possa fungere sia da acceleratore sociale che da progetto di educazione finanziaria dedicato alla realtà del Terzo Settore.

Anche quest’anno fondamentale è stato il coinvolgimento degli 8 Distretti Territoriali della banca e dei colleghi delle 59 Filiali, che hanno saputo interpretare al meglio le indicazioni per poter selezionare gli enti sui loro territori di competenza.

È così che sono state scelte le 21 realtà che, avendo a cuore la comunità di cui sono parte integrante, avranno l’opportunità di saper interpretare al meglio le risposte per i bisogni sociali, educativi, sportivi, aggregativi, ed altri ancora.

Idee di progetto ce ne sono già, buone e creative. L’entusiasmo di partire è forte e sano. A questo punto, basta seguire i prossimi aggiornamenti, dove la parola d’ordine sarà Because 2024.

Ecco di seguito i protagonisti in aula con gli esperti della piattaforma Idea Ginger.

ABIO OdV – ASSOCIAZIONE PER IL BAMBINO IN OSPEDALE di Esine (Brescia). Organizzazione di volontariato che aiuta i bambini a superare l’impatto con l’ospedale attraverso il gioco, l’ascolto, il sorriso, gli ambienti a misura di bambino.

AGROPOLIS SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ETS di Cremona.
Cooperativa sociale che opera nel settore della disabilità sul piano educativo e formativo a favore di persone diversamente abili e delle loro famiglie.

ASSOCIAZIONE MARCOTTI OSVALDO OdV di Cingia de’ Botti (Cremona).
Associazione che nasce in ricordo di Osvaldo Marcotti per aiutare le persone affette da SMA, atrofia muscolare spinale o altre malattie genetiche degenerative.

ASSOCIAZIONE NICOLAS COMATI ApS di Busseto (Parma).
Associazione di promozione sociale, nata in memoria di Nicolas, che vuole avvicinare i giovani alle buone pratiche di sicurezza stradale.

ASSOCIAZIONE SPORTIVA RUGBY BASSA BRESCIANA di Leno (Brescia).
Associazione sportiva che ha sempre perseguito l’obiettivo di formare i giovani attraverso lo sport, con un percorso di crescita che va dalle squadre giovanili a quelle di più alto livello.

AVIS COMUNALE di Esine (Brescia).
Gruppo formato da 330 donatori di sangue, la cui sede è intitolata al maestro Flaminio Puritani, fondatore dell’AVIS e della banda AVIS.

CIRCOLO ARCI di Viarolo (Parma).
Ente di carattere culturale e sociale, la cui sede viene vissuta come luogo di ritrovo, socialità, solidarietà e cultura, fondamentale per il territorio di appartenenza.

CIRCOLO RICREATIVO ANSPI di Carignano di Parma.
Associazione a cui è affidata la cura dello sviluppo e del coordinamento delle attività dell’Oratorio della Parrocchia omonima, sostenendo la passione educativa della comunità, che impegna animatori, catechisti e genitori.

FONDAZIONE FIORONI MUSEO E BIBLIOTECA PUBBLICA di Legnago (Verona).
Ente museale e culturale che costituisce uno degli esempi più suggestivi e significativi di casa-museo nel panorama del Veneto.

FONDAZIONE FRANCO NICOLAI Onlus di Volta Mantovana (Mantova).
Ente che fornisce servizi assistenziali e sanitari a supporto della fragilità in età geriatrica, avente sede nella villa donata dalla Famiglia Nicolai nel centro storico del comune.

GRUPPO SCOUT AGESCI Verona 27.
Gruppo che nasce nel 2011 dalla fusione di due gruppi storici scout attivi nel quartiere veronese di Quinzano (AGESCI 7) e nel quartiere di San Bernardino (AGESCI 22).

HUMANITAS ACT APS di Legnago (Verona).
L’intento dell’associazione è quello della valorizzazione della dimensione umana (humanitas) nei diversi ambiti della società, attraverso Azioni responsabili, Costruzioni di opere e Testimonianze dirette (ACT), dando nuova forma a spazi o temi poco valorizzati.

I BAMBINI DHARMA OdV di Leno (Brescia).
Associazione che si impegna a garantire accoglienza e amorevoli cure ai neonati non riconosciuti e ai bambini abbandonati e disagiati ricoverati negli ospedali bresciani.

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO BONSIGNORI di Remedello (Brescia).
Istituto di storico blasone in campo tecnico-agrario, che accompagna la crescita formativa di oltre 1.600 ragazzi del territorio dai primi passi sino alla maggiore età.

LA CASA VOLANTE OdV di Legnago (Verona).
Nata nel 2014, la mission dell’associazione è quella di garantire ai giovani adulti con disabilità, e indirettamente anche ai loro stakeholders, il benessere nella sua totalità, attivando anche progetti di vita individuali attraverso percorsi di ‘Dopo di Noi’.

LITTLE SWEET MERI OdV di Brescia.
Organizzazione di volontariato, che gravita attorno agli Spedali Civili del capoluogo bresciano, nata dal desiderio profondo di ricordare la piccola Meri, affetta da una malattia congenita rara, cercando di attivare percorsi per possano aiutare concretamente altri bambini e le loro famiglie.

PRO LOCO di SISSA TRECASALI (Parma).
Storico ente che sviluppa ogni anno diversi eventi ed attività aggregative, il cui scopo è proprio la promozione del turismo, dell’arte, della cultura del territorio di appartenenza.

SOCIETA’ COOPERATIVA CANOTTIERI MINCIO di Mantova.
Lo scopo della società è quello di insegnare ai proprio associati l’arte del maneggio del remo divertendosi sui laghi adiacenti la città e sul Mincio.

STELLE SULLA TERRA OdV di Casalmaggiore (Cremona).
Organizzazione di volontariato, ben inserita nel territorio del casalasco con altre associazioni ed istituzioni, formalizzata nel 2020 per aiutare le famiglie dei bambini e ragazzi che sono affetti da disturbi dello spettro autistico.

VALTROMPIA SOCCORSO di Marcheno (Brescia).
Associazione di primo soccorso attiva in Val Trompia dal 2000, che nel corso degli anni ha avuto una costante crescita fino a raggiungere i 14 mezzi sanitari e superare il centinaio di volontari.

VOX GENERATION ApS di Verona.
Associazione di promozione sociale il cui intento è quello di valorizzare le arti musicali nel mondo giovanile, cercando di affrontare anche delicate tematiche di grande attualità come l’abbandono scolastico ed il disagio giovanile.

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: