sabato 15 Novembre 2025

Padernello a tavola, una bontà!

Padernello, Brescia – Le strade dell’antico borgo rurale brulicano di vita, mentre le luci del tramonto illuminano il maestoso Castello di Padernello e il profumo dei piatti della tradizione della Bassa Bresciana si diffonde nell’aria, mentre i visitatori passano da un ristorante all’altro per assaporare le eccellenze della cucina locale.

Questo, e tanto altro, è Padernello a Tavola, l’attesissimo evento gastronomico che torna il 14 settembre nella frazione di Borgo San Giacomo, dove si erge il bellissimo maniero quattrocentesco. Una cena itinerante che è un viaggio sensoriale e saporitissimo che si snoda nel borgo, culminando nella splendida cornice del Castello di Padernello.

Un’esperienza enogastronomica, passando di piatto in piatto, per scoprire e gustare le ricette ispirate al territorio, a base di prodotti tipici della Bassa Bresciana, contribuendo al contempo al restauro e alla valorizzazione del maniero, fulcro di storia, cultura e di collettività.

Il percorso del gusto inizia a Cascina La Bassa, dove i buongustai ricevono il proprio calice e la sacca porta bicchiere, per poi iniziare il loro viaggio culinario con un delizioso aperitivo: una degustazione di pizza in pala dell’Agripizzeria, accompagnata da birra artigianale dell’Agribirrificio Graal.

Si prosegue all’Osteria Aquila Rossa con un     antipasto di salumi nostrani, polenta con fonduta di gorgonzola. In abbinamento Vini del Consorzio Valtènesi

Primi al Ristorante La Bianca stupisce i commensali con due primi piatti d’autore:calamarata con pesce spada, pesto trapanese di pomodorini, mandorle, basilico e pomodori secchi e chicche di patate con crema di zucchine, zafferano e menta;
in abbinamento Vini del Consorzio Valtènesi

La Locanda Del Vegnot è la tappa dedicata al secondo piatto:filetto di maialino con crema di funghi e zucca arrosto; in abbinamento Vini del Consorzio Valtènesi.

La cena itinerante raggiunge il suo apice al magnifico Castello di Padernello, dove si conclude la serata in dolcezza, con tiramisù artigianale Cascina La Bassa, distillati della Distillerie Peroni Maddalena e caffè Cartapani Cinque Stelle.

Padernello a Tavola è un evento a numero chiuso che richiede prenotazione e pagamento anticipato. Il costo di partecipazione è di 40 euro per gli adulti e 18 euro per i bambini fino ai 12 anni, comprensivo di aperitivo, antipasto, primo, secondo, dolce, caffè e vini in abbinamento.

La cena itinerante prevede tre turni di inizio: alle 19, 19.45, alle 20.30 permettendo così una migliore distribuzione dei partecipanti e una fruizione più piacevole delle diverse location.

Gli organizzatori ricordano che non è previsto un menu alternativo per persone con allergie o intolleranze alimentari; la quota di partecipazione non è rimborsabile in caso di mancata presenza; in caso di maltempo l’evento si svolgerà regolarmente, quindi è consigliabile munirsi di ombrello; il parcheggio è disponibile presso il “Ristorante La Bianca”.

Per partecipare è necessario effettuare un bonifico alla Cassa Rurale ed Artigiana di Borgo San Giacomo (IBAN: IT27 N083 9354 1000 0000 0005 574) indicando come causale “Padernello a Tavola” seguito dal nome dell’iscrizione.

 

 

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: