sabato 27 Aprile 2024

Pasqua dolcissima in Lombardia

Dolce tradizionale lombardo, la Colomba pasquale trova nella rete East Lombardy molte referenze degne di nota. Indirizzi che valgono un viaggio alla scoperta del territorio coperto dai comuni di Bergamo, di Brescia, di Cremona e di Mantova. Luoghi che si distinguono per il proprio patrimonio artistico e culturale che trova anche nella ricchezza dei tanti giacimenti gastronomici una corretta rappresentazione e nel Manifesto di East Lombardy la sintesi dei valori condivisi da tutte le realtà, istituzionali e non, che in esso si riconoscono.

In questo ideale viaggio alla scoperta dei prodotti simbolo della Pasqua (in vendita perlopiù anche attraverso le rispettiva pagine web), si segnalano oltre al dolce della tradizione per definizione, la Colomba, anche altre specialità dolci e distintive dei rispettivi territori, come il Bossolà di Brescia che a Mantova e provincia diventa Bossolano; oltre che referenze di eccellenza per chi cerca uova di cioccolato artistiche, in questo caso non tipiche del territorio ma comunque rappresentative dell’arte dolciaria che nella Lombardia Orientale trova diverse rappresentazioni.

La Pasqualina, Bergamo

La Pasqualina è una pasticceria ma anche una gelateria e una caffetteria in Bergamo Bassa. Interessante da segnalare che La Pasqualina è anche un’azienda agricola la cui frutta entra tra gli ingredienti dei dolci. Oltre alla sede in Città Bssa, il locale ha anche una sede ad Almemno San Bartolomeo, in Val Imagna. Oltre alla colomba tradizionale, il team di pasticceri realizza il lievitato pasquale anche in altre due versioni, tra le altre: quella con cioccolato e albicocca candita e quella con zucca e amaretti. Vende anche uova di pasqua classiche che possono essere acquistate solo nei punti vendita.

Dolci e delizie, Scazorosciate

Laboratorio fondato dal 1953, oggi oltre ai lievitati Dolci e Delizie ha una vasta proposta di prodotti di cioccolateria, tra i quali anche uova alla nocciola Piemonte IGP e al pistacchio di Bronte DOP. Tra le colombe, anche queste proposte con farcitura al pistacchio, si segnala tra i loro top di gamma quella al Moscato di Scanzo DOCG.
Il costo di spedizione è di 8 euro.
Le uova pasquali non possono essere spedite ma si possono chiedere sorprese personalizzate.

Voglia di pane, Brescia

Il punto di forza di questo forno è la lavorazione dei grani antichi, primi fra tutti quelli della Val Trompia. L’azienda artigianale è a conduzione familiare ma per la materia prima si appoggia a diversi produttori della zona. Come panificatore Armando Guerini, titolare dell’azienda, ha vinto diversi premi d’eccellenza e anche se la sua Colomba pasquale non è ancora entrata in nessun palmarès la medesima qualità che si ritrova negli impasti del pane, la si scopre nel dolce tipico della Pasqua.

QBio, Sarezzo

Nata nel 2017, QBio è una realtà particolare nata come forneria artigianale, oggi è anche un luogo dove assaggiare una pizza realizzata con farine di qualità. Tra le proposte dolci della Pasqua, qui si trova anche il tradizionale Bossolà, un lievitato soffice dal sapore delicato; tra le Colombe, oltre alla tradizionale, si trovano tra le altre quella ai Tre cioccolati e quella ai Fichi e noci. Ogni prodotto può essere spedito a casa.

Dondeo, Cremona

Punto di riferimento nella città di Cremona, la Pasticceria Caffetteria Dondeo è un locale storico nato ai primo del 900 che, dal 1925 ha mantenuto la stessa sede e il medesimo fascino d’Antan. Tra i prodotti tradizionali, al banco si trova la classica torta Bacio di Dama. A Pasqua il laboratorio sforna colombe tradizionali ma anche rivisitate, oltre che uova di cioccolato.

Tosca, Cremona, Caselbuttano ed Uniti

Nato nel 1985 questo laboratorio artigianale di cioccolato alle porte di Cremona si trova dentro all’antico teatro di San Vito a Casalbuttano ed Uniti; tra i prodotti tradizionali qui si produce il classico Graffione cremonese, quella ciliegia denocciolata e sotto spirito ricoperta di cioccolato. Per Pasqua si realizzano le uova classiche, da quelle piccole (30gr) a quelle in formato maxi (fino a 200 chili); le uova possono essere decorate con pasta di zucchero e a partire da quelle nel formato 30 chili vengono spedite in tutta Italia.

Panificio Freddi, Mantova

Nasce il 13 dicembre 1923 e da allora il panificio non hai mai smesso di sfornare pane e lavorare la pasta fresca. Semplici e tradizionali nella forma, i prodotti di questo indirizzo storico sono fatti all’insegna della tradizione; qui si trova la classica Torta Elvezia oltre che la soffice Torta delle Rose. A Pasqua non manca la colomba tradizionale, in diversi formati.

Sapori di libertà, Curtatone

È il laboratorio artigianale della casa Circondariale di Mantova che grazie all’impegno di Cristian, maestro pasticcere con un’esperienza ventennale, riesce a coniugare la qualità e la professionalità dell’offerta con l’apprendimento di una professione e il riscatto sociale. Tra le specialità pasquali, sapori di Libertà propone anche uova di cioccolato con l’impasto della Colomba, a sua volta realizzata in diverse varianti di gusto. Spedizione gratuita a partire dai 50 euro di spesa.

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: