mercoledì 12 Novembre 2025

Poesia in rapsodia: ritratto di tre grandi voci poetiche

Brescia – “Poesia in rapsodia – Ritratto di tre grandi voci poetiche” è il titolo del breve ciclo di incontri dedicati alla poesia, organizzati dall’Associazione Oltre il Ponte.

Poesia: ovvero richiamo alla bellezza e alla complessità della vita, parola come strumento di conoscenza di sé e del mondo, mezzo per esprimere la vita interiore e per indagare nel profondo la realtà dell’umano, del qui e ora.

Scrivere con l’intelligenza del cuore per scrutare la nostra dimensione quotidiana fatta di speranza e disperazione, angoscia e sogno, utopia e disillusione. Contiene la vita, la poesia, con tutte le sue ansie e contraddizioni. Non è fuori luogo, allora, attingere ai versi anche nei momenti più drammatici della Storia…

Ed è ciò che intende fare l’Associazione Oltre il Ponte con gli incontri programmati, che, utilizzando il linguaggio di cinema, conferenza e teatro, si soffermeranno sulla figura e sull’opera di Antonia Pozzi, Alda Merini e Wislawa Szymborska.

I primi appuntamenti saranno dedicati ad Antonia Pozzi, poeta per troppo tempo misconosciuta e solo tardivamente valorizzata. Milanese, classe 1912, si tolse la vita a soli 26 anni per quella che lei stessa definì “disperazione mortale”.

Diceva di lei la grande italianista Maria Corti che “il suo spirito faceva pensare a quelle piante di montagna che possono espandersi solo ai margini dei crepacci, sull’orlo degli abissi. Era un’ipersensibile, dalla dolce angoscia creativa, ma insieme una donna dal carattere forte e con una bella intelligenza filosofica”. Figura di grande fascino, capace di allargare lo sguardo in cerca della verità e dell’essenza della vita e del mondo.

Per fare la sua conoscenza due sono gli appuntamenti proposti.

Giovedì 16 ottobre, alle ore 18, presso il Cinema Nuovo Eden, verrà proiettato ”Poesia che mi guardi”, (presentato nel 2009 come evento speciale delle Giornate degli Autori al Festival del Cinema di Venezia) di Marina Spada, autrice fra l’altro di diversi video ritratti di artisti e scrittori. Il film analizza il ruolo del poeta all’interno della società, a partire dalla figura e dalla storia di Antonia Pozzi.

Domenica 19 ottobre, presso il Teatro Parrocchiale di Casazza, in via Casazza 40/42, a Brescia, si svolgerà una serata articolata in tre diverse iniziative. Alle ore 18 si terrà una conferenza di Flora Zanetti, docente di letteratura, alle ore 19.30 si degusterà un aperitivo e, per finire, alle ore 21 ci sarà lo spettacolo teatrale “Mille metri di vuoto” – Poesie degli Altipiani di Antonia Pozzi traghettata dalle musiche del BETTEDAVIS duo, formato da Elisabetta Mazzullo e da Davide Lorino. Poesia e musica porteranno gli spettatori in un suggestivo viaggio nella vita di Antonia Pozzi.

I prossimi incontri si soffermeranno sulla figura di Alda Merini, e si svolgeranno nei giorni 11 e 14 dicembre.

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: