sabato 20 Aprile 2024

Salvatore Settis ricorda Arsenio Frugoni

Brescia – Pochi giorni prima dell’inaugurazione ufficiale di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023,  appuntamento con un importante evento artistico e culturale che vedrà la presenza a Brescia di Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte di fama mondiale, già rettore della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il professore presiederà, oggi, lunedì 16 gennaio alle ore 18, alla presentazione del volume “Storia della scultura d’Italia” di Arsenio Frugoni (Morcelliana, pp. 240, € 35) presso la Pinacoteca Tosio Martinengo di Piazza Moretto 4.

L’apertura dell’evento prevede l’introduzione di Francesca Bazoli, Presidente dell’Editrice Morcelliana e i saluti di Mario Taccolini, Presidente di Fondazione Poliambulanza, tra i partner dell’evento.

Seguiranno gli interventi di Valerio Terraroli, ordinario di Storia della critica d’arte presso l’Università degli Studi di Verona, Saverio Lomartire, professore di Storia medievale presso l’Università del Piemonte orientale e curatore dell’opera e Paola Carmignani, giornalista del Giornale di Brescia.

Il volume che si presenta conclude l’opera dedicata all’arte italiana iniziata nel 2020 dall’editrice Morcelliana, in collaborazione con Chiara Frugoni, medievista e figlia del noto storico Arsenio, e con il curatore Saverio Lomartire. Dopo il successo dei titoli precedenti dedicati alla Storia della pittura e alla Storia dell’architettura d’Italia, questo terzo volume raccoglie le conferenze pressocché inedite che il giovane Arsenio Frugoni tenne a Brescia tra il 1946-1947 sulla storia dell’arte italiana e che segnano, come scrisse Gianni Sofri, «il primo emergere di un’attenzione per le arti figurative che non lo avrebbe più abbandonato».

Con lo stile estremamente chiaro e semplice che contraddistingue Arsenio Frugoni, vengono raccontate e descritte le maggiori opere scultoree italiane: dall’età paleocristiana a quella gotica, attraversando poi il Quattrocento, il Cinquecento, il Barocco e il Neoclassicismo, fino alla prima metà del Novecento. Un quadro completo sulla storia della scultura italiana, accompagnato da più di 260 immagini a colori.

L’evento è organizzato da Editrice Morcelliana, Fondazione Brescia Musei, Fondazione Poliambulanza e Libreria Paoline

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: