mercoledì 12 Novembre 2025

Scambio di stagione, fine settimana di solidarietà sociale

Brescia – Il riuso degli oggetti è al primo posto nelle azioni concrete per ridurre la produzione di rifiuti. Spesso costruisce anche un’azione di solidarietà sociale. Ciò che per alcuni è superfluo per altri può diventare essenziale. Per queste ragioni dal 2007 Legambiente Brescia organizza il mercatino dello scambio degli oggetti.

Questo fine settimana si svolgerà, all’oratorio di Fiumicello, la 39esima edizione di Scambio di Stagione, il mercatino dello scambio libero e gratuito organizzato da Legambiente Brescia con il supporto della Consulta per l’Ambiente, delle Acli Provinciali, di Cauto e Spigolandia, di Aprica e di Libera. Come per tutte le precedenti edizioni l’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Brescia.

Sabato 18 ottobre, della 14 alle 18, i cittadini possono portare gli oggetti che non utilizzano più all’oratorio di Fiumicello utilizzando l’ingresso di via Carducci 43.
La raccomandazione è quella di portare oggetti in buone condizioni, puliti e funzionanti. Si chiede di non portare oggetti ingombranti per mancanza di spazio.

Domenica 19 ottobre, dalle 9 alle 16, tutti i cittadini possono venire a prendere gli oggetti consegnati il giorno precedente. Raccomandiamo di prendere non più di 3 oggetti (salvo i vestiti che di solito sono in abbondanza). L’accesso al mercatino durante la domenica avverrà da via Manara 23.

Sia la consegna di oggetti sia il prelievo non prevedono scambi di denaro e il mercatino ha lo scopo di dare una seconda vita agli oggetti riducendo i rifiuti prodotti.

Legambiente ha avviato questo mercatino nel 2007 e da allora, sull’esempio, sono sorti diversi mercatini di quartiere promossi da associazioni locali. Siamo particolarmente lieti che il nostro esempio abbia stimolato altri nel proporre questa attività che riteniamo importante nella diffusione di stili di vita più rispettosi dell’ambiente.

Note sull'autore

Macri Puricelli
Macri Puricelli
Nata e cresciuta a Venezia, oggi vivo in mezzo ai campi trevigiani. Fra cani, gatti, tartarughe, tre cavalle e un'asina. Sono laureata in filosofia e faccio la giornalista da più di trent'anni fra quotidiani e web. Dal 2000 mi occupo della comunicazione on e offline di Cassa Padana Bcc e dallo stesso anno dirigo Popolis. Quanto al resto...ho marito, due figli e tanti tanti animali.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: