Social Media Festival, di nuovo in connessione

Rovigo – Anche se all’epoca di Oscar Wilde i social non erano nemmeno lontanamente immaginabili, il suo celebre aforisma è perfettamente applicabile ai diversi stili e approcci nell’utilizzo di tali risorse.

In questo chiacchiericcio confuso, in cui minacce e opportunità abitano lo stesso spazio, è facile rischiare di mescolare gli effetti negativi di un uso distorto delle risorse social con il loro enorme potenziale connettivo, l’opportunità di interazione, l’estensione delle platee, la democraticità del dibattito e molto altro. Riprendendo Wilde, non è solo importante che se ne parli, ma che ciò accada con stile, metodo, misura e magari leggerezza.

Grazie al Comune di Rovigo e alla Cooperativa Il Raggio Verde, questo fine settimana torna a Rovigo il Social Media Festival, giunto alla sua quinta edizione, con due giornate di incontri e laboratori dedicati a chi crea contenuti sui social, a chi li segue e a chi vuole imparare a utilizzarli in modo più consapevole e creativo.

Quattro ospiti, quattro approcci diversi per riflettere su come nascono i contenuti, come raccontano la realtà e come riescono a coinvolgere le comunità digitali:

  • Katia Amoroso – @venetosegreto, cofondatrice di Veneto Segreto, ci accompagnerà alla scoperta delle storie e delle scelte narrative capaci di far venire voglia di partire.
  • Il Mariele – @ilmariele, attore, autore e content creator, esplorerà il rapporto tra teatro, comicità e comunicazione digitale.
  • Vera Gheno – @a_wandering_sociolinguist, sociolinguista, scrittrice e attivista, ci inviterà a riflettere sul potere delle parole, sul linguaggio inclusivo e sulla responsabilità della comunicazione.
  • Giulio Armeni – @filosofia_coatta, autore e anima di Filosofia Coatta, mostrerà come ironia, cultura pop e meme possano diventare strumenti originali per leggere e raccontare la realtà.

Come sempre, in ogni incontro-laboratorio sarà possibile confrontarsi con gli ospiti e sperimentare in prima persona linguaggi, stili e strumenti per la produzione di contenuti.

La partecipazione è gratuita, con posti limitati e iscrizione obbligatoria e qualora i vostri studenti fossero interessati prevediamo di rilasciare un attestato di partecipazione.

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: