mercoledì 12 Novembre 2025

Teatro / La vita vera

Cremona – Con il quarto appuntamento si conclude la prima parte della stagione teatrale 2025/26 di NexTeatro, che con il patrocinio del Comune di Cremona riprenderà a gennaio con altri quattro spettacoli.

Domenica andrà in scena la replica di «La vita vera», un’opera scaturita dal laboratorio annuale di teatro.  Il copione è stato elaborato e stilato dalla direttrice artistica Francesca Rizzi, che con la collaborazione di Danio Belloni gestisce tutti i laboratori del Centro Next.

In questo caso il punto di partenza è stato un romanzo, «Perturbamento», uno dei più rappresentativi della complessa ed inquietante produzione artistica di Thomas Bernhard, grande scrittore e drammaturgo di nazionalità austriaca.

Alla fine, dalle riflessioni e dal contributo di ognuno dei partecipanti al laboratorio, è nata un’opera teatrale del tutto originale, che affronta i tanti drammi della condizione umana e soprattutto il senso di vuoto e di spaesamento che tanto ferisce l’uomo moderno.

La trama è incentrata su una situazione apparentemente banale, che certamente non
lascia presagire, per così dire, alcuna ‘seria’ conseguenza. I protagonisti sono infatti un
gruppo di amici che hanno organizzato una festa di compleanno a sorpresa, ignari di aver
innescato un meccanismo che metterà a nudo le loro piccole e grandi miserie, le loro
contraddizioni, le loro personali solitudini.

“Gradatamente tutto sfugge di mano – ci dice Francesca Rizzi – e in un crescendo di situazioni paradossali, emergono anche i lati più nascosti di ognuno di loro… in fondo, quindi, di ognuno di noi. E’ come se cadessero i veli dell’apparenza, per rivelare, appunto, ciò che veramente si è. E non si tratta di una scoperta molto confortante”.

«La vita vera» vedrà in scena dieci performer:

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: