mercoledì 12 Novembre 2025

Teatro per ragazzi a Ferrara

Ferrara – Una stagione per crescere insieme, tra fiabe antiche e narrazioni contemporanee, musica, poesia e riflessioni sull’identità. Questo è il cuore della nuova Stagione Teatro Ragazzi 2025/2026 del Teatro Comunale di Ferrara, che da novembre ’25 ad aprile ’26 porterà quindici spettacoli per le scuole, quattro dei quali con replica domenicale dedicata alle famiglie.

Un cartellone ampio e diversificato che accoglie una vasta scelta di titoli insieme a molte compagnie – da Ferrara Off a Roberto Anglisani, da Il Baule Volante ad Arione De Falco, da Tam Teatromusica a Fondazione TRG – per accompagnare bambini e ragazzi in un viaggio che intreccia immaginazione, realtà, gioco e riflessione. Alla Stagione si aggiungono
attività come letture animate e laboratori teatrali, pensati per rendere il teatro
accessibile anche fuori dal palco.

Tutti gli appuntamenti avranno luogo nella Sala Estense alle ore 9.45 (eccetto l’ultimo, quello del 28 aprile, che si terrà al Teatro Comunale). Gli spettacoli domenicali per le famiglie, invece, saranno alle ore 16.30.

Si apre la stagione il 6 novembre con Tosca in prima persona della compagnia Ferrara Off, dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni. La celebre opera di Puccini diventa qui racconto civile e musicale, dove amore, tirannia, libertà e sacrificio emergono in una Roma segnata dalle rivoluzioni.

Un’avventura tra musica, coraggio e magie in una splendida città. Un preludio ideale, perché al Teatro Comunale, il 5 dicembre si alzerà il sipario sulla stagione Lirica con Tosca, riportata nella sua forma originale: due modi diversi di avvicinarsi allo stesso capolavoro, uno per i più giovani e uno per il grande pubblico, uniti dallo stesso cuore pucciniano.

Il 10 e 11 novembre sarà la volta de L’Acciarino magico della compagnia Il Baule Volante, rivolto alla fascia 6-10 anni. Un soldato, una strega, una principessa e un cane fatato. Sono loro i protagonisti di questa fiaba classica fatta di mille avventure mirabolanti e suoni immersivi.

Sempre a novembre, il 24 e 25, arriva Giovanni Livigno di Roberto Anglisani, dedicato agli studenti dagli 11 ai 18 anni. La parabola di un Dal 1798, l’anima di Ferrara, piccione sognatore che impara a credere nelle proprie ali, diventa una riflessione su identità, amicizia e libertà. Parola d’ordine: volare alto!

Il 2 dicembre si continua con Storia di un No, della compagnia Arione De Falco e vincitore del Premio Eolo Awards 2022 come miglior spettacolo per adolescenti. Un racconto sul primo amore, rivolto alla fascia 12-18 anni, che mette al centro il confine tra affetto, possesso e la necessità del rispetto reciproco.

Si continua il 3 e 4 dicembre con Le rocambolesche avventure dell’Orso Nicola, del Ragnetto Eugenio e del Moscerino che voleva vedere il mondo e che rese tutti felici della compagnia Arione De Falco. Vincitore del Premio Eolo Awards 2025, per la miglior scrittura
drammaturgica, rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni. Una favola contemporanea sull’incontro con l’altro, insieme a tre attori che coinvolgono il pubblico in un gioco teatrale condiviso, mettendo in scena valori come l’amicizia, l’empatia e la diversità come ricchezza.

Il primo spettacolo domenicale per le famiglie, che apre le feste natalizie, sarà il 7 dicembre alle ore 16.30, con il pluripremiato spettacolo Il sogno di Tartaruga della compagnia Il Baule Volante, rivolto alla fascia 4-10 anni. Una fiaba messa in scena con pupazzi e strumenti etnici che invita a credere sempre nei propri sogni, con pazienza e dedizione.

Il nuovo anno si apre con Anima Blu, il 15 e 16 gennaio 2026, per la fascia 6-12 anni. La compagnia Tam Teatromusica, riconosciuta con numerosi premi, mette in scena un racconto che porta a immergersi nel mondo di Chagall, a cui viene dedicata la mostra Testimone del suo tempo, di Fondazione Ferrara Arte e Arthemisia, allestita fino all’8 febbraio a Palazzo dei Diamanti. Nello spettacolo, corpi degli attori e videoproiezioni, si intrecciano in un suggestivo dialogo tra reale e fantastico. Un mondo che tace, ma il suo silenzio risuona come musica.

Il secondo spettacolo domenicale per le famiglie si terrà il 18 gennaio (replica per le scuole il 19 gennaio). Con Tra fossi e boschi di Giorgio Gabrielli, si porta in scena una storia per bambini dai 3 agli 8 anni. Un signore insonne, guidato da una lucciola, scopre un mondo di fiabe stupefacenti nate dagli oggetti quotidiani. Uno spettacolo immersivo, per lasciarsi trasportare in un regno incantato.

Sempre a gennaio, il 27, è tempo di Secondo Pinocchio, vincitore di ben due premi, tra cui Il migliore spettacolo di teatro di figura agli Eolo Awards. La compagnia Burambò porta in scena uno spettacolo per bambini dai 6 ai 10 anni, con Pinocchio tra marionetta e attore, che si racconta in un gioco scenico di pura finzione teatrale. Un gioco educativo e avventuroso, che conduce alla scoperta di sé.

Le stagioni di Pallina della compagnia Teatro all’Improvviso sarà protagonista del terzo spettacolo per le famiglie il 1° febbraio, mentre lunedì 2 febbraio la replica per le scuole. Una storia semplice pensata per i bambini dai 3 ai 7 anni, che narra la storia di una pallina multiforme mentre attraversa le stagioni, in un intreccio poetico tra attrice e disegni proiettati che l’artista restituisce al pubblico.

Aprirà il mese di marzo I brutti anatroccoli della compagnia Stilema, rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni. Con un primo appuntamento domenicale per le famiglie il 1 marzo e in replica per le scuole il 2 marzo. Un racconto che invita ad accogliere le differenze e a costruire la propria identità, superando canoni di bellezza e stereotipi: «Essere uguali, essere diversi!».

Il 12 marzo va in scena Ida e la bambina nuova dell’Associazione Culturale S.T.A.R., finalista Premio In-box Verde 2025, dedicato alla fascia 6-10 anni. Una storia sull’identità e sulle emozioni, in cui la voce interiore di Ida prende corpo e inizia a farsi sentire. Tutti abbiamo una voce che vuole uscire, questo spettacolo insegna ad ascoltarla.

Per chiudere il mese di marzo, il 30, sarà la volta de Il cielo degli orsi della compagnia Teatro Gioco Vita, una delle più importanti compagnie internazionali di teatro d’Ombre che torna a Ferrara. Lo spettacolo è rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni e racconta due storie, che parlano del ciclo della vita, dei legami affettivi e di tenerezza, immergendo i più piccoli in un mondo di emozioni delicate e riflessioni profonde.

Il 15 e 16 aprile, la compagnia Fondazione TRG presenta It’s a Match (menzione speciale Premio Scenario Adolescenza 2024), rivolto agli studenti dagli 11 ai 16 anni. In un futuro distopico, genitori e figli si scelgono via social network: un racconto ironico sul nostro presente, eccessivamente mediatico. Esiste davvero il match perfetto?

Infine, il 28 e 29 aprile, al Teatro Comunale sarà tempo di Giovannin senza parole per la fascia 7-11 anni. La compagnia Crest racconta un paese governato dal Capo e dalle sue parole: una storia che, tra musica dal vivo e oggetti scenici, accompagna i ragazzi in un viaggio dal buio alla luce.

La stagione prevede anche una vasta sezione di ATTIVITÀ, partendo dagli incontri di laboratorio e letture animate a cura de Il Baule Volante. Per l’anno scolastico 2025-2026, il Teatro Comunale di Ferrara offre gratuitamente a scuole dell’infanzia e primarie che partecipano agli spettacoli della stagione Teatro Ragazzi, la possibilità di ricevere, direttamente a scuola, un laboratorio teatrale o una lettura animata, secondo calendario concordato con la compagnia.

Da novembre 2025 a maggio 2026 prende avvio TeLo Racconto – Video letture animate per cuori attenti, un progetto rivolto alle scuole dell’infanzia. Le letture di celebri albi illustrati saranno arricchite da immagini proiettate e da un accompagnamento sonoro, per offrire ai più piccoli un’esperienza immersiva e coinvolgente.

Nella primavera 2026, tra aprile e maggio, le classi IV e V della scuola primaria potranno invece partecipare all’Atelier teatrale sullo spettacolo “L’Acciarino Magico”. Si tratta di laboratori pensati per introdurre bambini e ragazzi al gioco teatrale, stimolando creatività e partecipazione attiva. Sempre nello stesso periodo, le classi I, II e III della scuola primaria saranno coinvolte nell’iniziativa Le fiabe sono vere, un ciclo di letture e narrazioni che porterà in scena fiabe della tradizione italiana e mondiale, per avvicinare i bambini al fascino senza tempo della letteratura popolare.

Dal 26 gennaio al 13 febbraio 2026, dalle ore 10 alle 12 (esclusi sabato e domenica), si terrà il progetto Dentro Le Carnaval, Mascarade Royale. Attraverso lettura interpretata, laboratorio teatrale, narrazione, illustrazioni, ascolto e azione scenica, l’iniziativa guiderà bambini e ragazzi alla scoperta dell’opera lirica, rendendola accessibile e appassionante. È presente anche un interessante programma musicale, che prevede tre appuntamenti di rilievo di Musica e scuola.

Il 16 dicembre, al Ridotto, è in calendario Vivaldi Rock, un progetto del Circolo ADM Frescobaldi dedicato alle scuole secondarie, con doppio orario alle 9.30 e alle 11.00. Il 21 dicembre, alle ore 16.00, il Refettorio di San Paolo ospiterà il Concerto di Natale, con
protagonisti il coro di voci bianche Ludus Vocalis e l’Orchestra La Corelli, per un pomeriggio in cui tradizione e musica si intrecciano in un’atmosfera festiva.

Il 16 aprile 2026, alle ore 10.00, il Teatro Comunale sarà invece la cornice di un concerto dedicato a Mendelssohn e Schumann, eseguito dall’Orchestra del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Previsti anche Incontri con lo strumento, tre appuntamenti mattutini, con doppia replica alle 9.30 e alle 11.00, al Ridotto, curati da Ferrara Musica e realizzati in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi e l’associazione Bal’danza. Gli incontri prenderanno il via il 23 gennaio con Sergej Prokof’ev | Pierino e il lupo, seguito il 13 febbraio da Camille Saint-Saëns | Il carnevale degli animali.

Infine, il 23 marzo, sarà la volta di Tutti quanti voglion fare il jazz, per avvicinare bambini e ragazzi a differenti linguaggi musicali in maniera ludica ed esperienziale.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: