Mantova – La colonna sonora dell’autunno-inverno mantovano. Sette mesi di grande musica. Una stagione prevalentemente sinfonica, che non trascura alcun repertorio e porta sui palcoscenici virgiliani grandi artisti del panorama internazionale. Una manifestazione di lunga tradizione, che dal 1993 non ha mai mancato l’appuntamento.
Con le anteprime delle produzioni dell’Orchestra da Camera di Mantova a fare da fulcro della programmazione. Tempo d’Orchestra propone da sempre programmaticamente un ventaglio ricchissimo di musiche, nel quale capolavori riconosciuti s’abbinano a pagine moderne e in qualche caso da scoprire.
Il calendario serale – che abbina gli spettacoli musicali del filone Madama DoRe, in programma la domenica mattina e pensati per le famiglie – si articola in 14 concerti.
L’inaugurazione si terrà al Teatro Sociale, mercoledì 29 ottobre (ore 20.30): la pianista Anna Fedorova, protagonista di una sfavillante carriera che affonda le basi su ben 14 affermazioni nei principali concorsi internazionali, approda a Mantova con l’eccellente Savaria Symphony Orchestra, per una serata di grande impatto nel segno di Beethoven, Schumann, Liszt e Kodaly.
L’offerta musicale della stagione spazia da Bach (1685-1750) a Weinberg (1919-1996), ponendo al centro i grandi classici, in ottica cameristica e sinfonica, offrendo un quadro della varietà e della complessità del panorama musicale classico.

