domenica 14 Luglio 2024

Tra ville e giardini: musica e teatro in Polesine

Rovigo- 25ma edizione per la rassegna estiva “Tra ville e giardini, itinerario di musica e teatro nelle ville e nelle corti del Polesine”, che si svolgerà en plein air con 17 date di spettacolo dal vivo, in altrettanti comuni polesani.

Il festival è divenuto negli anni, un simbolo identitario del Polesine, capace di attirare pubblico da ogni parte d’Italia, offrendo eventi culturali di spessore a prezzi popolari e distinguendosi per un cartellone inclusivo ed accessibile a tutti, oltre che rispettoso dei luoghi trasformati in palcoscenico.

Ogni edizione si impegna dunque a far dialogare generazioni diverse mettendo in luce il rapporto fra tradizione e modernità, creando l’atmosfera perfetta per mescolare il popolare e il colto, attraverso le storie e i racconti dei numerosi artisti ospiti.

In questa edizione celebrativa dei 25 anni, sono ben 17 gli appuntamenti nel cartellone di “Tra ville e giardini 25”, per altrettante location all’aperto nei 17 Comuni partner e ospiti delle serate.

Lo spettacolo di apertura è il 2 luglio, ai Giardini delle due Torri di Rovigo, con un concerto piano e voce del cantautore Michele Bravi.

Il 7 luglio invece a Villa Morosini di Polesella, Paolo Calabresi in uno spettacolo dedicato a Puccini, di cui il 9 novembre 2024 ricorre il centenario dalla morte.

L’11 luglio rientra in calendario la piazza di palazzo Vendramin Calergi a Fiesso Umbertiano, con uno show racconto di Gaia De Laurentis su Madame Curie; il 16 luglio si torna alla residenza Le Campagnole con un concerto tra classico e folklorico dei Bartolomey Bittmann; il 19 luglio la new entry Canaro con il Museo virtuale del Garofalo Muvig, dove si esibiscono i Teatri 35 con “Per grazia ricevuta”, una straordinaria ripresa della tradizione francese dei tableau vivant (quadri viventi) dedicata a Caravaggio e, per l’occasione, con uno speciale omaggio a Benvenuto Tisi da Garofalo.

Il 21 luglio, al parco urbano di San Bellino “La scoria infinita”, spettacolo comico satirico di Caterina Guzzanti con Arianna Gaudio, Federico Vigorito e Filippo Gatti; si torna a Badia Polesine il 23 luglio, con Debora Villa one woman show “20 di risate”; il 25 luglio tappa al meraviglioso giardino storico di Ca’ Marchiori a Lendinara, con un omaggio a Fred Buscaglione, raccontato da Matthias Martelli, l’eccezionale trombettista jazz Fabrizio Bosso e la regia di Arturo Brachetti.

Il 28 luglio torna la musica “leggera” con il concerto di Francesco Baccini in trio, a Frassinelle Polesine. Ad Adria, invece, il 30 luglio, un pezzo teatrale tragicomico di Stivalaccio teatro “Strighe maledette!”, protagoniste le donne perseguitate dall’Inquisizione come streghe.

Il mese di agosto si apre invece con un concerto di Simona Severinia, una musicista e cantante rivelazione, dal repertorio poliedrico, a Santa Maria in Punta (territorio di Ariano nel Polesine). Ancora musica a Ceneselli, il 6 agosto con Ginevra Di Marco in “Quello che conta”, omaggio a Tenco.

A Ficarolo, l’8 agosto, il trio elettrico tour di Motta, cantautore, compositore, polistrumentista. Per Castelmassa, l’11 agosto, una delle più intelligenti e autoironiche attrici contemporanee, Annagaia Marchioro in “Fame mia”, show comico su una società perennemente a dieta.

Poi si scende, nel cuore del Parco del Delta, in una location nuova per Tra ville e giardini, Porto Barricata, località di mare dall’ambiente intatto di Porto Tolle: qui il 13 agosto suonerà la musica multietnica “Magma live” della BabelNova Orchestra, erede dell’Orchestra di piazza Vittorio.

Il 18 agosto a Corbola con il concerto dei roboanti Extraliscio di Mirco Mariani. Gran finale a Fratta Polesine, il 21 agosto col concerto di Dolcenera voce e piano, sui pezzi del suo repertorio storico.

Un festival dunque ricco di musica, emozioni e divertimento, che da 25 anni continua a coniugare l’arte con il paesaggio polesano e le sue peculiarità, insieme a un mix di artisti e arti diverse che restituiscono lo spessore culturale di questa rassegna.

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: