giovedì 5 Dicembre 2024

Un libro per sostenere il Centro antiviolenza di Brescia

Leno, Brescia – Femminicidi e violenza sulle donne: l’Istat traccia il quadro della situazione in Italia. Per le donne si conferma il dato in cui le morti violente avvengono soprattutto nell’ambito della coppia. Nel 2023 è pari allo 0,21 per 100mila donne il tasso delle donne uccise da un partner o un ex partner, del tutto simile a quello del 2022 (0,20). Mentre per gli uomini, lo stesso tasso è pari a 0,02 per 100mila uomini.

Quest’anno, dal 1° gennaio al 3 novembre  in Italia si sono registrati 263 omicidi: 96 vittime erano donne. Tra queste, 82 sono state uccise in contesti familiari o affettivi e 51 dal partner o dell’ex partner.”

I troppi episodi di violenza a cui assistiamo, non possono lasciarci indifferenti. Un fenomeno che in larga parte si traduce in atti persecutori, manipolazioni psicologiche e azioni coercitive contro le donne, fino ad arrivare a episodi di femminicidio.

In occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, promossa ogni anno dalle Nazioni Unite il 25 novembre,  Cassa Padana BCC ha deciso di sostenere la campagna “LA BORSA DELLE DONNE – UN LIBRO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE”. firmato dal giornalista Adriano Baffelli.

Si tratta di un progetto editoriale –  stampato dalla Litos di Gianico in Valcamonica – che si apre con la prefazione dell’Onorevole Martina Semenzato, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e che vuole non solo sensibilizzare su questo tema, ma anche per dare un aiuto concreto al Centri Anti-Violenza di Brescia che si occupa dei servizi di accoglienza, assistenza, supporto psicologico e legale di donne in difficoltà o vittime di violenza.

Un progetto sociale sostenuto attraverso la forma del crowdfunding, su IdeaGinger,  e che vuole sfruttare la forza della parola per contribuire alla lotta contro ogni espressione di violenza di genere, coinvolgendo personalità femminili influenti del panoramampolitico, sportivo, associativo, culturale, imprenditoriale e della ricerca che si sono raccontate ed hanno lasciato personali riflessioni sul tema della parità di genere e del rispetto della figura femminile.
Cassa Padana – quale ‘ricompensa’ per aver sostenuto la campagna di raccolta fondi permettendone la realizzazione progettuale – ha ricevuto 100 copie di libri che sono stati messi a disposizione dei collaboratori della banca. Tutte le filiali hanno ricevuto una copia del libro e altre sono state messe a disposizione delle Direzioni di sede centrale.

Attraverso una nutrita serie di interviste a donne bresciane e bergamasche – da Nunzia Vallini, direttrice del Giornale di Brescia all’avvocata Francesca Bazoli, dalla giornalista Camilla Baresani alla sindaca di Brescia Laura Castelletti –  il libro diffonde un messaggio universale.

L’invito di Cassa Padana ai suoi collaboratori e collaboratrici è quello di sfogliarlo, per ammirare anche il contributo artistico del maestro Renato Missaglia nel ritrarre le venti protagoniste, e di  leggerlo, per cogliere le parole delle profonde testimonianze.

Uno strumento importante per diffondere messaggi di sensibilizzazione verso la parità di genere e contro la violenza sulle donne.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: