lunedì 28 Novembre 2022

Vini e Sapori del Garda in Villa: una terza edizione da non perdere!

LENO, Brescia. Un nuovo viaggio sensoriale enogastronomico tra le splendide sale dell’ottocentesca Villa Badia di Leno, alla scoperta dei vini e dei sapori del nostro territorio: “Vini e sapori del Garda in Villa” torna con la secondo edizione dell’evento degustativo promosso dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori del Garda in collaborazione con Fondazione Dominato Leonense, ente di partecipazione con socio fondatore Cassa Padana Bcc che si terrà domenica 4 dicembre.

Un pomeriggio di degustazioni, di sapori e di incontri con la miglior produzione vitivinicola del Garda bresciano e con le eccellenze dei prodotti gastronomici locali, in una location prestigiosa: l’ottocentesca Villa Badia, oggi sede di Fondazione Dominato Leonense e, con il suo grande parco, sito archeologico tra i più interessanti e promettenti a livello internazionale.

Nel corso della manifestazione, produttori, cantine e sommelier saranno a disposizione per guidare, attraverso degustazioni e racconti, le qualità e le caratteristiche della propria produzione: vini, olii e prodotti capaci di racchiudere, tra i loro aromi e sapori, storie di passione, tradizioni da scoprire e legami unici con la nostra terra. Un evento unico, che sarà in grado di esaltare tutti i sensi in un viaggio tra il gusto della produzione vinicola, i sapori della produzione gastronomica e la bellezza degli splendidi affreschi di Villa Badia.

Nell’occasione, i produttori presenti proporranno, per chiunque lo vorrà, raffinate idee regalo, confezioni e cesti da mettere sotto l’albero per il vostro Natale: pensieri di grande gusto, capaci di far felici i palati più raffinati ed esaltare la qualità della produzione del territorio del Garda.

Appuntamento dalle 14 alle 20.00, con momento inaugurativo e saluti delle autorità alle ore 15.00.

Durante la manifestazione verranno proposti diversi workshop: alle 15.30 una degustazione guidata “I vini del Garda” (Lugana, Valtènesi e Garda DOC); alle 16.30 una degustazione guidata sull’oro del Garda: l’olio extravergine del Garda e alle ore 17.30 un’introduzione alla degustazione dei formaggi del Garda a cura del Caseificio Valsabbino. Per concludere un piccolo momento di show cooking alle ore 18.30.

Sarà inoltre possibile degustare il panettone artigianale a cura della pasticceria e caffetteria di Filippo Fiorini, un gioiello di gusto e tradizione; per un’esperienza a tutto tondo presso la Trattoria L’Ocanda si potranno a degustare i vini presenti in Villa Badia in abbinamento al menù, obbligatoria la prenotazione presso il locale al 3471471669 / 030906500.

Due allestimenti animeranno le sale di Villa Badia: “Dalla vite alla vita… Una collettiva di fotografie e audiovisivi” mostra fotografica a cura del Gruppo Fotografico Lenese e “Incontri e risate: le osterie perdute di Leno” immagini storiche organizzata da Marazzi, Morandi e Rizzi.

L’ingresso alla manifestazione è di 10,00 euro con cauzione di 5,00 euro per il calice che verrà restituita all’uscita, consigliata la prenotazione. L’evento ha il patrocinio di Comune di Leno, Visit Brescia, Lago di Garda Lombardia, Istituto d’Istruzione Superiore “V. Capirola” e Trattoria L’Ocanda con il contributo di Natura Viva, Tresure Cafè, Sky Servizi e Caffetteria Fiorini.

Note sull'autore

Seguici

3,373FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: