mercoledì 12 Novembre 2025

Voci silenti: 12.227 volte basta!

Brescia – Due giornate con l’iniziativa “Voci silenti – 12.227 volte basta”, nata dal desiderio di dare voce e memoria alle vittime più innocenti dei conflitti, le bambine e i bambini uccisi durante l’attuale conflitto israelo-palestinese.

L’iniziativa è proposta dall’Associazione Casa della Memoria, dalla Diocesi di Brescia-Ufficio per l’impegno sociale, e con la partecipazione del Centro culturale islamico, di Cgil, Cisl e Uil, Anpi, Fiamme Verdi, Acli, Università statale e Università Cattolica di Brescia, e prevede la lettura pubblica e diffusa dei nomi degli oltre 12mila bambine e bambini vittime innocenti del conflitto israelo-palestinese morti dal 7 ottobre 2023 al 15 luglio 2025.

La lettura pubblica dei nomi si svolgerà in due momenti distinti: mercoledì 29 ottobre è in programma una lettura diffusa a cura delle realtà aderenti, con orari e luoghi dettagliati in allegato. Ogni lettura sarà introdotta da un testo condiviso che ha come incipit: “La raggiunta tregua nel conflitto israelo-palestinese non può che accogliere, positivamente, la nostra condivisione e la speranza perché essa rappresenti l’avvio di un percorso verso una pace definitiva. In questo senso l’iniziativa della lettura dei nomi dei bambini/e uccisi in quel conflitto, deve servire come monito e memoria a non dimenticare l’orrore della guerra, con l’obiettivo di avere i due popoli a vivere uno vicino all’altro”.

Giovedì 30 alle 18, sotto il porticato di palazzo Loggia, a conclusione dell’iniziativa, alcuni esponenti istituzionali e delle Associazioni aderenti, leggeranno parte dei nomi dei bambini, sia israeliani che palestinesi, uccisi durante il conflitto. Quest’ultimo incontro pubblico vuole essere un momento unificante di tutto quanto realizzato sul tema e che raccoglierà in modo corale il senso delle tante voci e letture realizzate sul territorio della città.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: