Brescia – Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei insieme a Palcogiovani, Kitchen, 94 Investimenti presentano il programma dell’edizione 2026 DI WE LOVE CASTELLO, la manifestazione che da sei anni anima l’estate nel Castello di Brescia.
Un ricco e articolato palinsesto di eventi, dal 14 maggio al 13 settembre, accompagnerà i mesi estivi dei cittadini bresciani con un’offerta che guarda ai tanti pubblici che frequentano le sommità del Colle Cidneo, tra spettacoli, incontri, momenti culturali e l’ormai tradizionale area food, per un’estate all’aria aperta.
Pronta a ripartire, tra le mura cidnee, anche una nuova, grande stagione di eventi. A coordinare il progetto sarà ancora Sinapsi, cooperativa bresciana che per il quinto anno co-produrrà con WE LOVE CASTELLO, e con gli altri partner coinvolti nel progetto, tutta la stagione eventistica e tutti i festival. Per il 2026 saranno ancora più di 30 le Associazioni, i gruppi culturali e gli organizzatori coinvolti nel progetto e nel palinsesto. Un lavoro di networking e coordinamento che non si ferma e che continua a dare spazio alle più virtuose realtà del territorio, al fine di rendere il Castello un luogo inclusivo, disponibile ed accessibile ad un pubblico sempre più ampio.
Riconfermate anche per questa stagione due aree evento: la Fossa Viscontea, che tornerà a trasformarsi in “Cage 9” e sarà teatro principale della stagione “regolare”, e il Bastione di San Marco, “Main Stage”, che ospiterà i festival e i grandi concerti.
La Fossa Viscontea è ormai uno dei luoghi più iconici e amati del Castello. Sorgerà qui la nuova versione di Cage 9, lo spazio eventi polifunzionale che ha ormai conquistato il cuore dei bresciani, e che ospiterà un vario cartellone di manifestazioni ed attività.
Dal 15 maggio al 13 settembre, ogni venerdì e sabato la Fossa Viscontea ospiterà i migliori format, party e show della scena nazionale. Tutte le serate saranno ad ingresso gratuito (ad eccezione di pochissimi appuntamenti speciali) e tra gli eventi più attesi si segnalano Splendido Splendente, Tutti a 90, Orgasmo, TRL 2000, La Stupidera, Silent Party, lo spettacolo karaoke di Disco Pianobar, oltre alle collaborazioni con realtà artistiche di riferimento come Festa della Musica, Soleil, Human, Lower Manhattan e la bergamasca Naïf.
La serata del mercoledì si conferma invece dedicata all’ormai tradizionale Waikiki, il format creato da WE LOVE CASTELLO e Sinapsi per regalare una serata fresca e aggregativa al pubblico più giovane, diventato negli anni un vero e proprio punto di riferimento per i ragazzi della città. L’ingresso prevederà l’obbligo di consumazione e sarà riservato a un pubblico di età superiore ai 16 anni.
Il giovedì sera torna Candle Light con quattro appuntamenti e otto concerti, durante tutto il periodo estivo. Dopo il grande successo degli scorsi anni con la presenza tra gli altri di Francesco Costa e Cecilia Sala, il 2026 vedrà una vera e propria rassegna che ospiterà i nomi più importanti del giornalismo e dell’opinionismo nazionale.
Anche per il 2026, Cage 9 sarà allestito con un impianto audio progettato ad hoc, pensato per contenere le emissioni sonore al di sotto dei limiti previsti dalla normativa notturna nelle aree residenziali. Il progetto nasce da una sinergia interamente “Made in Brescia”, frutto della volontà di Sinapsi e WE LOVE CASTELLO di individuare una soluzione che permetta di lavorare e divertirsi senza arrecare disturbo ai residenti. A sostenere questa scelta sono Cipiesse – storica realtà organizzativa di Rezzato – e lo Studio Trebeschi, realtà bresciana specializzata in ingegneria acustica, che ha curato la valutazione di impatto sonoro.
L’edizione 2026 di WE LOVE CASTELLO ospiterà tre festival, confermando una proposta sempre più articolata e capace di unire musica, cultura e intrattenimento.
Ad aprire la stagione sarà il Brescia Cosplay&Comics, il festival dedicato al mondo comics, cosplay e anime, con un ricco programma di attività, spettacoli e momenti di condivisione legati alla cultura pop. Gruppi tematici che porteranno l’atmosfera dei più importanti anime, manga e fantasy movie, gare di cosplay e la presenza ormai tradizionale e sempre gradita di Giorgio Vanni che si esibirà domenica 31 maggio. A dare ancor più spolvero alla manifestazione, la presenza delle doppiatrici originali di K-POP Daemon Hunter, autentico “tormentone” del mondo Comics!
A seguire tornerà Alchimie Festival, che per questa edizione cambia completamente forma trasformandosi in un’esperienza non stop: oltre 48 ore consecutive di eventi che uniranno musica, attività culturali, proposte artistiche ed esperienze culinarie, vivendo il Castello senza interruzioni, dal giorno alla notte.
A chiudere l’estate sarà invece la quinta edizione di Epicentro Music Festival, appuntamento ormai consolidato dedicato alla musica italiana e alle nuove generazioni, capace di coinvolgere il pubblico con una proposta contemporanea e trasversale.
Tutti i calendari dettagliati e i programmi degli eventi saranno disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.welovecastello.it
Un programma intenso e vario, un progetto che in pochi anni ha conquistato il cuore dei bresciani, valorizzando gli spazi del magnifico Castello di Brescia e, non ultimo, avendo come obiettivo anche quello benefico.
Molti anche gli appuntamenti organizzati da Fondazione Brescia Musei pensati per i diversi pubblici che amano vivere gli spazi verdi del Castello: un ricco palinsesto di attività ludico-didattiche dedicate a bambini, famiglie e adulti che, grazie anche alla collaborazione con realtà del territorio come l’Associazione Amici del Cidneo ONLUS, SBU Sistema Bibliotecario Urbano, l’Associazione L’Occhio del Lupo A.s.d. e l’Associazione Speleologica Bresciana garantisce un cartellone di proposte che, da giugno a settembre, offrirà tante occasioni per scoprire e riscoprire uno dei luoghi più amati della città, tornando a viverlo in modi sempre nuovi.
Tra le novità in programma, un appuntamento pensato per regalare un momento di benessere e leggerezza a tutta la famiglia: mentre i bambini si divertiranno, nella Palazzina ex ufficiali, tra attività creative coinvolgenti e stimolanti, seguiti in sicurezza da professionisti esperti, gli adulti potranno concedersi una pausa tutta per sé, rilassandosi negli spazi del Castello e godendosi un aperitivo al calar della sera. Un’occasione speciale per vivere questo luogo in modo diverso, tra relax, bellezza e il piacere di ritagliarsi un momento di pausa, lasciandosi avvolgere dalla magia del Castello al tramonto.
Come ogni anno si terranno nel weekend, attività dedicate ai più piccoli, pensate per coinvolgere sia i bambini/e di 3-5 anni sia quelli di 6-11 anni, che trasformeranno il Castello in un luogo di avventure e fantasia, dove esplorare e dare spazio alla creatività.
A supporto delle famiglie riparte inoltre in Castello l’attesissimo Summer camp: dall’8 giugno all’11 settembre, con due programmi dedicati a bambini/e dai 6 agli 11 anni, per immergersi nella suggestiva magia di questo spazio.
Per gli adulti, percorsi suggestivi sul far della sera, porteranno a scoprire gli angoli segreti del Parco urbano e la storia che si cela tra le mura del Castello; mentre le visite guidate al Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e del Museo delle Armi Luigi Marzoli permetteranno di avvicinarsi alle collezioni scoprendone le storie e i tesori custoditi.
Tra le proposte molto apprezzate lo scorso anno, torna l’esperienza We Dog Castello, un progetto realizzato in collaborazione con Fondazione Brescia Musei e l’Associazione L’Occhio del Lupo A.s.d. e l’Associazione Speleologica Bresciana. Tre appuntamenti per scoprire il Castello di Brescia, con guide esperte ed educatori cinofili professionisti, un’esperienza unica per coppie pet-partner, accompagnatori e appassionati, da vivere insieme agli amici a quattro zampe.
Infine, quest’estate tutti i visitatori potranno vivere un’esperienza innovativa ed emozionale con La Leonessa racconta. Museo del Risorgimento VR Experience, un progetto di narrazione immersiva realizzato da Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Way Experience e Beside, dedicato alla valorizzazione delle Collezioni del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia: quattro nuove esperienze di Virtual Reality fruibili in Museo, pensate soprattutto per un pubblico giovane. I partecipanti potranno immergersi in un viaggio nel tempo, esplorando il contesto storico del Risorgimento e rivivendo le storie di eroi ed eventi che hanno plasmato l’Italia moderna.
Ritorna Belvedere 030, il food truck restaurant allestito nel Bastione di San Faustino (Piazzale della Locomotiva), pronto ancora una volta ad allietare ed animare le serate dei bresciani.
Tra le principali novità spicca una proposta culinaria ancora più ricca e strutturata: saranno infatti due le cucine interne fisse. Viene confermata l’amata Stuzzicheria, che per questa stagione rinnova il proprio menù introducendo anche nuove proposte a base di pesce, affiancata da una nuova Hamburgeria pronta a conquistare tutti gli amanti dei grandi classici.
A completare l’offerta stabile, torna anche la gelateria Francis, punto di riferimento per gelati e dolci, pronta a deliziare il pubblico con le sue proposte fresche e golose.
Accanto alle cucine residenti, ogni settimana sarà presente un food truck a rotazione, con un’offerta sempre diversa e con tantissime novità: si passerà dai sapori indiani e asiatici a quelli della tradizione toscana e della pasta romana, senza dimenticare importanti collaborazioni con realtà del territorio come Matanè, nuovo punto di riferimento per la cucina asiatica in San Faustino e la pizzeria Inedito di Via Gramsci.
Sfiziosa e inclusiva la proposta food, che continuerà a offrire alternative vegane e gluten free, confermando l’attenzione di Belvedere 030 verso tutti i gusti e le esigenze alimentari.
Grande novità di quest’anno sarà anche il programma infrasettimanale: il pubblico potrà partecipare ad appuntamenti fissi con degustazioni, giochi e attività artistiche, vivendo così il Belvedere in un modo completamente nuovo, fatto di esperienze coinvolgenti oltre al buon cibo.
Belvedere 030 sarà aperto dal 14 maggio al 13 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 24, mentre il sabato e la domenica dalle 12 alle 24.
La VII edizione della manifestazione sarà caratterizzata, come di consueto, da un forte impegno sociale verso il territorio. Numerose sono le Associazioni che anche quest’anno sono state coinvolte nel supporto alla gestione quotidiana dell’organizzazione degli eventi, coordinate dall’expertise maturata negli anni dell’Associazione Palcogiovani, favorendo l’inserimento lavorativo di persone che richiedono attenzioni speciali, con l’obiettivo di unire lavoro, solidarietà, comunità e beneficenza.
In questo contesto si inserisce anche l’assunzione di circa 70 ragazzi, per lo più giovani studenti che grazie al lavoro estivo in Castello riescono a sostenere il proprio percorso di studi: un’esperienza che non rappresenta solo un’opportunità lavorativa e formativa, ma anche un importante spazio di socializzazione, capace di generare nuove relazioni e legami tra i giovani.
Dopo gli ottimi risultati dello scorso anno, prosegue anche per la stagione 2026 la collaborazione con la Cooperativa Sociale ADL Zavidovici, che si occupa accoglienza e integrazione per rifugiati politici e richiedenti asilo. Anche quest’anno assumeremo due ragazzi segnalati dalla cooperativa. Continua anche la collaborazione con l’Associazione Perlar, realtà che da anni contribuisce a mantenere in ordine il Castello attraverso un progetto che coinvolge persone senza fissa dimora, impegnate nel riordino delle aree evento nelle prime ore del mattino.
Grande novità di questa edizione è la collaborazione con U.D.E.P.E. Brescia – Ufficio Distrettuale Esecuzione Penale Esterna. Grazie a questa partnership abbiamo coinvolto una decina di giovani tra i 20 e i 30 anni, inseriti in percorsi di misure alternative alla detenzione, che svolgeranno presso il Castello di Brescia parte del loro percorso di volontariato. I ragazzi coinvolti hanno dato disponibilità per l’intero periodo estivo e contribuiranno attivamente alle attività di WE LOVE CASTELLO.
Si aggiunge inoltre il coinvolgimento nel progetto Eco Eventi: l’Assessorato all’Ambiente ha infatti individuato la nostra manifestazione come realtà pilota di questo progetto e, sulla base dell’esperienza che matureremo nei prossimi mesi, verrà sviluppato il regolamento di questo progetto, con l’obiettivo di rendere gli eventi del Comune di Brescia sempre più sostenibili. Per questo cercheremo di sensibilizzare maggiormente l’utenza a fare una corretta differenziazione dei rifiuti durante sia i momenti di ristorazione, che quelli eventistici.
Anche sul fronte beneficenza prosegue l’impegno concreto di WE LOVE CASTELLO con vari progetti. Nel 2025, grazie alla beneficenza fatta con gli utili della sesta stagione di WE LOVE CASTELLO sono state finanziate diverse realtà del territorio, tra cui: l’Associazione Perlar, impegnata nel supporto alle persone senza fissa dimora; l’Associazione Aiuto Per, che fornisce generi alimentari e farmaci a famiglie in difficoltà; il Gruppo Alpini di Borgosatollo, attivo in iniziative solidali legate alle emergenze; l’Associazione 5R Zero Sprechi, dedicata a progetti di educazione e sensibilizzazione ambientale; l’Associazione Volontari per Brescia, a supporto delle spese gestionali; e il progetto “Visite Sospese”, sostenuto dal fondo Viva Tutti e avviato nel 2025, che consente di offrire visite sanitarie gratuite a persone e famiglie con basso reddito. Tutti i risultati maturati negli anni sono visibili sul sito vivatutti.it.

