Peschiera del Garda, Verona – Che tipo di risata hai? Spontanea, contagiosa o intenzionale? Potrai scoprirlo in occasione del V Congresso Italiano di Yoga della Risata, organizzato dall’Istituto Italiano di Yoga della Risata, diretto dai Master Trainer Lara Lucaccioni e Matteo Ficara. Saranno tre giorni di formazione, giochi e risate, aperti a tutti, per scoprire la via più semplice ed economica al benessere.
Nel trentesimo anniversario della nascita di questa pratica, l’evento sarà un’esperienza corale, inclusiva e profondamente trasformativa, pensata per chi vuole crescere, connettersi e ispirarsi. Oltre 40 relatori condivideranno le loro esperienze di successo nelle varie applicazioni: ambito educativo (scuola e bambini), aziende, sociale (anziani), clinico e riabilitativo (malattie neurodegenerative, persone con disabilità, con disturbi alimentari e psichiatrici), spirituale e personale.
Protagonisti d’eccezione saranno i fondatori della pratica: il medico indiano dottor Madan Kataria e sua moglie Madhuri, che interverranno da remoto portando aggiornamenti mondiali su una disciplina basata sull’intuizione rivoluzionaria che tutti possono ridere anche in assenza di umorismo, con innumerevoli benefici terapeutici, comprovati da oltre 700 ricerche scientifiche.
Il Congresso 2025 si distingue per il respiro internazionale, con la presenza di alcuni dei più importanti ricercatori mondiali, tra cui il Master trainer australiano Merv Neal, con aggiornamenti anche dalla sua ultima pubblicazione sulla Oxford University Press, e Fatma Ozlem Ozturk, professoressa associata all’Università di Ankara. In anteprima verranno presentati anche studi e ricerche in corso in Italia.
Tre pacchetti di partecipazione – Risata Spontanea, Intenzionale e Contagiosa – permetteranno di personalizzare l’esperienza in base alle esigenze, dai curiosi ai professionisti del settore.
L’Istituto Italiano di Yoga della Risata è l’organizzazione di riferimento per questa pratica in Italia. Si dedica a diffondere risate e felicità attraverso molteplici applicazioni, rivolgendosi sia a organizzazioni (aziende, scuole, sanità) sia alle persone tramite i Club della Risata. È guidato da Lara Lucaccioni, principale formatrice italiana, una delle Master Trainer più attive al mondo e punto di riferimento in Italia di Madan Kataria, il medico indiano fondatore del movimento, da Matteo Ficara, Master Trainer, filosofo e futurista, e da un board di teacher e leader selezionati per la loro esperienza.
Medico indiano, è il fondatore dello Yoga della Risata Madan Kataria è noto come il “Guru della risata” (London Times). La sua rivoluzionaria pratica ha ricevuto copertura da testate internazionali quali Time, National Geographic, Wall Street Journal e network televisivi quali CNN, BBC e Oprah Winfrey Show ed è supportata da numerosi studi scientifici. Conduce sessioni e formazioni online con partecipanti da tutto il mondo, è motivatore e consulente internazionale per salute, benessere aziendale, gestione dello stress, team building e leadership.

