sabato 25 Maggio 2024

100 Basaglia – Tu interni…io libero

Brescia. Approda al MO.CA.Centro Nuove Culture la mostra: “100 Basaglia – Tu interni…io libero”, mostra fotografica di Gian Butturini organizzata in collaborazione con il Comune di Brescia.

L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 28 aprile, con ingresso libero dalle 15 alle 19.

L’evento è promosso dal gruppo “10 ottobre”, formato dall’associazione Alleanza per la salute mentale, associazione Marco Cavallo, associazione culturale Teatro Dioniso e Cooperativa sociale Ets il Calabrone.

La mostra apre gli eventi della rassegna “Cent’anni di gratitudine”, organizzata per celebrare il centenario della nascita di Franco Basaglia (1924 – 1980) e per esprimere profonda gratitudine nei confronti dell’uomo che ha saputo e voluto ridare parola e diritti ai reietti della società.

Il dottor Basaglia, infatti, ha chiuso i manicomi, ha cancellato il binomio “malattia mentale -pericolosità” e ha stabilito che “la cura” è da attuarsi nel territorio, nei luoghi di vita, lì dove nasce la sofferenza.

La legge 180, che da lui prende il nome, e la legge 833, con la quale è stato istituito il Servizio Sanitario Nazionale, sono diventate bene comune per il nostro Paese e per il mondo intero: l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ormai da tempo, ha fatto suo il modello italiano.

Il fotografo bresciano Gian Butturini è stato uno dei più importanti testimoni del lavoro che Basaglia e la sua équipe andavano facendo a Trieste negli anni ’70, autentico documento storico della rivoluzione basagliana.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: