lunedì 17 Giugno 2024

1000 passi per Brescia

Brescia. Giunta alla decima edizione, oramai un appuntamento fisso per la città: la 1000 Passi Per Brescia si terrà con partenza in Piazza Vittoria mercoledì 29 maggio.
Con la carica e la fiducia di sempre, CorrixBrescia organizza la manifestazione non competitiva fra le bellezze della città: una “gara” per tutti, aperta a grandi e piccini, che ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare in beneficenza al Centro Aiuti Per L’Etiopia ODV ETS. L’evento è patrocinato dal Comune di Brescia.

Il progetto. L’edizione 2024 punta a replicare i successi degli anni passati. L’intero ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza per la realizzazione di nuove unità abitative a sostituzione dei tukul, case tipiche realizzate con fango e legno, tetto in paglia e pavimento in terra battuta che presentano gravi cedimenti e infiltrazioni. I destinatari saranno famiglie dei Gumuz, etnia tra le più povere dell’Etiopia. Contribuiremo a migliorare le loro condizioni di vita.

Roberto Rabattoni. Questa sarà un’edizione speciale, non solo perchè siamo giunti alla 10^ edizione; sarà anche in ricordo di Roberto Rabattoni, fondatore dell’associazione, scomparso pochi mesi fa, che si è dedicato per oltre quarant’anni ad aiutare gli ultimi.
Il village. Sarà allestito in Piazza Vittoria con apertura alle ore 18.00 per accogliere i partecipanti che lì potranno accreditarsi e ritirare la T-shirt tecnica ufficiale 2024

La partenza e l’arrivo. In Piazza Vittoria alle ore 19.30 daremo il via alla Baby Run e a seguire, alle 19.45 circa la partenza della camminata di 5k e della 10km non competitiva.
Il percorso. Due i percorsi in programma: il primo di 10 km con salita al Castello e uno di 5 km, completamente pianeggiante dedicato a chi preferisce camminare, adatto alle famiglie e ai diversamente abili in carrozzina. I bambini di tutte le età si sfideranno in completa sicurezza: una corsa, la Baby Run, nella quale saranno tutti vincitori, ricevendo in ricordo la medaglia 1000 Passi Per Brescia.

La T-shirt. Siamo orgogliosi di presentare la T-shirt della 10^ edizione. Come da tradizione, grazie a 1000 Miglia srl, riporta la freccia 1000 Miglia sul davanti. E per questo importante anniversario, con Gruppo WISE, che da anni cura la grafica dell’evento, abbiamo voluto ringraziare Brescia e la generosità dei bresciani riportando lo skyline della nostra città.

Non solo corsa. La 1000 Passi è anche divertimento, è stare insieme. Sul palco, alle esibizioni musicali del coro di bambini Un Cuore di Voci diretto da Angela Di Filippo, che ci accompagnano dalla prima edizione, seguiranno le note di due Band tutte bresciane, I Rumori Molesti e i 2UO Sonika. Un ricco ristoro, offerto dai nostri Partner, sarà a disposizione di tutti gli iscritti a conclusione di una serata in amicizia.

Tutte le spese di organizzazione della gara sono a carico di sostenitori privati, in questo modo, il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto al CCentro Aiuti Per L’Etiopia ODV ETS. A.S.D. CorrixBrescia organizza la manifestazione a titolo gratuito con i propri volontari e il proprio apparato organizzativo impegnando 100 persone.
I nostri

 

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: