giovedì 16 Maggio 2024

Donne tra libri e cultura

Cremona.”La biblioteca non è un posto per donne… o forse sì”.

La relazione tra donne e biblioteche gode spesso di una narrazione vagamente retorica che pare aver contagiato anche l’intelligenza artificiale che, interrogata in proposito, suggerisce frasi come “Le donne e le biblioteche sono come le migliori amiche, sempre presenti per offrire conforto e saggezza.” oppure “Le Biblioteche sono come donne misteriose e affascinanti, pronte a svelare segreti e emozioni nascoste tra le pagine dei libri.”
In realtà, il mondo delle biblioteche è molto più concreto, razionale e organizzato e la storia delle biblioteche è stata spesso epica, quando non eroica: esattamente come le donne che hanno abitato questo mondo e vissuto (quando non fatto) questa Storia.
Nell’incontro si racconteranno alcune di queste storie e si incontreranno alcune di queste donne, ed una delle narrazioni più appassionanti riguarda proprio la Biblioteca di Cremona, il luogo che la ospita e le donne che la costruirono e ne salvaguardarono il patrimonio.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: