lunedì 29 Aprile 2024

Donne tra libri e cultura

Cremona.”La biblioteca non è un posto per donne… o forse sì”.

La relazione tra donne e biblioteche gode spesso di una narrazione vagamente retorica che pare aver contagiato anche l’intelligenza artificiale che, interrogata in proposito, suggerisce frasi come “Le donne e le biblioteche sono come le migliori amiche, sempre presenti per offrire conforto e saggezza.” oppure “Le Biblioteche sono come donne misteriose e affascinanti, pronte a svelare segreti e emozioni nascoste tra le pagine dei libri.”
In realtà, il mondo delle biblioteche è molto più concreto, razionale e organizzato e la storia delle biblioteche è stata spesso epica, quando non eroica: esattamente come le donne che hanno abitato questo mondo e vissuto (quando non fatto) questa Storia.
Nell’incontro si racconteranno alcune di queste storie e si incontreranno alcune di queste donne, ed una delle narrazioni più appassionanti riguarda proprio la Biblioteca di Cremona, il luogo che la ospita e le donne che la costruirono e ne salvaguardarono il patrimonio.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Io ti ascolto

Verona Èuropa

Ti Potrebbe interessare:

Io ti ascolto

Verona Èuropa