martedì 14 Maggio 2024

I grandi del jazz a Cremona

Cremona – Nona edizione per CremonaJazz, manifestazione che si è affermata tra artisti, appassionati e addetti ai lavori, tanto da diventare una delle iniziative più amate e attese nel palinsesto della concert hall del Museo del Violino.

Una rassegna che sembrava “altra” rispetto all’identità originaria dell’Auditorium Arvedi, nato essenzialmente per esaltare il violino e gli strumenti ad arco, ma che via via ha incontrato l’affetto sempre crescente del pubblico.

Per l’inaugurazione approda in città una star consacrata della musica statunitense, Dee Dee Bridgewater, regina della vocalità jazz, per l’occasione in un quartetto tutto al femminile.

Secondo appuntamento con il Paolo Fresu e il Devil Quartet, formazione che festeggia il ventennale di attività, mentre terzo concerto con John Patitucci, che si esibirà in trio con Joey Calderazzo e Dave Weckl, star internazionale, bassista e contrabbassista jazz tra i migliori al mondo, vincitore di tre Grammy.

In occasione del centenario della prima esecuzione della Rhapsody in Blue di George Gershwin, pietra miliare del jazz, a Cremona arriverà per il quarto appuntamento della rassegna uno dei maggiori interpreti italiani del genere, Enrico Pieranunzi, nella versione originale con accompagnamento di Jazz Band.

Nella stessa serata, in scaletta anche un omaggio a un altro gigante, Duke Ellington, nel 50° della scomparsa. A chiudere questa edizione di CremonaJazz una delle voci jazz italiane più belle e affascinanti, quella di Simona Molinari.

CremonaJazz è promossa da Museo del Violino e Unomedia, con il patrocinio del Comune di Cremona e il sostegno della Fondazione Arvedi Buschini, MDV friends, Adecco, Air Liquide, Marsh, Intesa San Paolo e FHP Venezia Multiservice.

Programma completo

giovedì 2 maggio – ore 21
DEE DEE BRIDGEWATER QUARTET
Dee Dee Bridgewater voce
Carmen Staaf piano
Rosa Brunello basso
Evita Polidoro batteria

Nel corso di una poliedrica carriera, la tre volte vincitrice di Grammy e Tony Award Dee Dee Bridgewater ha raggiunto i vertici tra le cantanti di fama internazionale, interpretando in tour in modo unico gli standard jazz e facendo intrepidi salti nel buio reinterpretando i grandi classici. Impavida pioniera e custode della tradizione, la vittoria più recente è stata per il miglior album vocale jazz Eleanora Fagan (1915-1959): To Billie With Love From Dee Dee.

Domenica 12 maggio alle 21
Paolo Fresu e il Devil Quartet
Devil Quartet, formazione che festeggia il ventennale di attività, è formato da Paolo Fresu (tromba, flicorno, effetti), Bebo Ferra (chitarra), Paolino Dalla Porta (contrabbasso), Stefano Bagnoli (batteria). Il quartetto propone il nuovo progetto Impromptus, che unisce l’esperienza maturata in due decenni di intensa collaborazione e il primordiale senso di libertà offerto dall’improvvisazione.

sabato 18 maggio – ore 21
PATITUCCI-CALDERAZZO-WECKL
John Patitucci basso
Joey Calderazzo pianoforte
Dave Weckl batteria

Joey Calderazzo al piano, John Patitucci al basso e Dave Weckl alla batteria portano le loro incredibili note a CremonaJazz. Joy Calderazzo è uno dei migliori pianisti della sua generazione, con alle spalle la pubblicazione di tredici album come leader. Dave Weckl è considerato considerato uno dei batteristi jazz/fusion più influenti e tecnicamente dotati di tutti i tempi. John Patitucci, come si dice, non ha bisogno di presentazione.

venerdì 24 maggio – ore 21
GEORGE GERSHWIN & DUKE ELLINGTON
Double Jazz Anniversary
Enrico Pieranunzi pianoforte
Orchestra Filarmonica Italiana
Michele Corcella direttore d’orchestra

Questo concerto celebra due giganti del jazz, George Gershwin e Duke Ellington. Del primo ricorre il centenario del suo capolavoro più iconico, la Rhapsody in Blue, qui proposto da Enrico Pieranunzi e dall’Orchestra Filarmonica Italiana nell’originale versione per Jazz Band, mentre del secondo ricorre il cinquantesimo della scomparsa e per l’occasione lo stesso Pieranunzi ha elaborato un originale omaggio intitolato Duke’s Dream.

venerdì 31 maggio – ore 21
SIMONA MOLINARI QUINTET
Simona Molinari, voce
Fabio Colella batteria
Fabrizio Pierleoni contrabbasso
Gian Piero Lo Piccolo sax e clarinetto
Claudio Filippini pianoforte

Simona Molinari propone un viaggio prendendo lo spettatore per mano e conducendolo, attraverso le sue canzoni e la sua musica, dentro i tempi densi della vita: quello dell’innamoramento, quello della passione, quello degli inganni, quello del disincanto, quello dell’amore, quello dell’impegno. Tra i brani troviamo Egocentrica, La Felicità, In cerca di te (sola me ne vò per la città), tratti dalla sua discografia, ma anche Mr Paganini di Ella Fitzgerald, La storia di De Gregori, U pisci spada di Modugno.

Note sull'autore

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: