domenica 1 Febbraio 2026

Biblioteca Queriniana, nuove audioguide gratuite

Brescia – Scoprire la Biblioteca Queriniana sarà ancora più semplice e coinvolgente: sono ora disponibili le nuove audioguide gratuite, accessibili tramite QR Code, che accompagnano i visitatori alla scoperta di uno dei luoghi più preziosi del patrimonio culturale cittadino, recentemente riaperto dopo un importante intervento di restauro.

A prestare la loro voce, a titolo gratuito, sono stati Luca Micheletti ed Elisa Balbo, artisti bresciani coppia nella vita e spesso insieme sui palcoscenici dei maggiori teatri lirici del mondo.

Micheletti, attore, regista e baritono di fama internazionale, ha prestato la sua voce alla descrizione italiana del monumento, mentre Elisa Balbo, soprano di brillante carriera, racconta la Biblioteca in lingua inglese.

Si tratta di un regalo alla città, un gesto di affetto nei confronti di Brescia da parte di due artisti bresciani, l’uno di nascita, l’altra d’adozione. Le audioguide consentono ai visitatori di scoprire la storia, il patrimonio e le decorazioni della Queriniana, aperta nel 1747 per volontà del Cardinale Angelo Maria Querini e da allora luogo generatore di senso per l’identità della città.

Le audioguide accompagnano i visitatori attraverso gli spazi più significativi della Biblioteca: dall’atrio antico alle sale storiche, dalla sala dedicata al Cardinale Angelo Maria Querini – con il suo imponente ritratto – fino al salone, per concludere con la fontana e il giardino. Due approfondimenti sono dedicati alla fondazione e all’evoluzione della Biblioteca nel corso dei secoli. Il servizio è disponibile in italiano e inglese.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: