sabato 31 Gennaio 2026

ParlaTosio debutta in Pinacoteca con un dialogo tra arte e linguaggio

Brescia  – La Pinacoteca Tosio Martinengo ospita il primo appuntamento di ParlaTosio. Conversazioni in Pinacoteca, il nuovo format di incontri aperti al pubblico promosso dal Comune di Brescia e da Fondazione Brescia Musei, pensato per restituire al museo il ruolo di spazio attivo di dialogo, confronto e condivisione sui temi dell’arte e della cultura.

L’incontro inaugurale è realizzato in collaborazione con La Galleria BPER, in occasione del finissage della mostra Fabrizio Dusi. Le parole degli altri, a cura di Giorgia Ligasacchi, allestita presso gli spazi di Palazzo Martinengo di Villagana, sede BPER in Corso Martiri della Libertà 13.

Intitolato L’arte tra parola e altri segni, il talk sarà dedicato al valore profondo del linguaggio, attraverso il confronto tra le opere di Fabrizio Dusi ed Emilio Isgrò.

Il dialogo prende avvio dall’invito, centrale nel lavoro di Dusi, a prendersi cura delle parole, e si estende fino alla grande installazione monumentale Incancellabile Vittoria di Emilio Isgrò, opera site specific realizzata presso la fermata della metropolitana di Brescia Stazione FS. Un intervento di forte valore simbolico, ispirato alla Vittoria Alata, che rimanda alle celebrazioni per i 200 anni dal ritrovamento del capolavoro bronzeo: l’opera di Isgrò, nel linguaggio della cancellatura, ridisegna la silhouette di uno dei capolavori identitari della città.

A confrontarsi in Pinacoteca Tosio Martinengo saranno Giorgia Ligasacchi, curatrice dell’esposizione di Fabrizio Dusi e Marco Bazzini, curatore di Incancellabile Vittoria, in un art talk che attraversa parole e segni, presenza e assenza, materia e pensiero, offrendo al pubblico un’occasione di riflessione condivisa sul linguaggio come forma artistica, culturale e civile. A portare i saluti istituzionali interverranno Sabrina Bianchi, responsabile Heritage e del Patrimonio Culturale BPER e Stefano Karadjov, direttore di Fondazione Brescia Musei. Sarà presente l’artista Fabrizio Dusi.

Questo primo appuntamento inaugura ParlaTosio. Conversazioni in Pinacoteca, il nuovo format ideato dal Comune di Brescia e da Fondazione Brescia Musei per confermare la Pinacoteca Tosio Martinengo come autentico salotto culturale della città. Un ciclo di incontri dedicati all’approfondimento su mostre e musei, ai protagonisti dell’arte e alla presentazione di libri, concepiti come momenti di scambio diretto con il pubblico e di conoscenza condivisa.

ParlaTosio eredita la dimensione domestica e civile del salotto culturale già voluta da Paolo Tosio, che concepì la sua collezione come luogo di fruizione pubblica e partecipata del patrimonio artistico. In una cornice rinnovata e accogliente, gli incontri dialogano con le opere esposte e con le mostre dossier in corso, trasformando il tradizionale talk in una esperienza di visita intensificata e accelerata.

Il format prende avvio la prossima settimana con tre appuntamenti, di cui questo, il 12 gennaio, è il primo, per confermare la natura aperta e continuativa del nuovo progetto di Pinacoteca Tosio Martinengo.

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: