venerdì 30 Gennaio 2026

Cinema / Una settimana con Orobie Film Festival

Bergamo – Al via Orobie Film Festival che fa parte del Circuito Spirit of the mountain, un network di eventi dedicati alla montagna e ai suoi territori. Spirit of the mountain promuove tre concorsi: uno cinematografico, uno fotografico ed uno dedicato ai racconti di montagna intitolato a Walter Bonatti.

Fino al 31 gennaio, durante cinque serate presso il Cinema Gavazzeni, tre pomeriggi e una mattinata in Sala Galmozzi a Bergamo, il pubblico potrà ammirare film dedicati alla cinematografia di montagna. Sono 17 i film in concorso selezionati dalla commissione tra i 95 giunti da 16 nazioni del mondo. La Giuria è presieduta da Piero Carlesi affiancato da Nicola Bionda e Giuseppe Spagnulo.

Inoltre, si segnala il Premio Università degli Studi di Bergamo, nato grazie alla collaborazione con il Prof. Matteo Citrini che ha fondato una giuria studentesca per visionare e valutare i film selezionati.

Due i film fuori concorso.

Lunedì 26 gennaio alle 16.00 presso la sala Galmozzi, verrà proiettato “Sul tetto del mondo – viaggio di S.A.R. il Duca degli Abruzzi al Karakorum”. Regia, fotografia e produzione sono di Vittorio Sella. Il film, del 1910, fa parte dell’archivio del Museo Nazionale del Cinema di Torino ed è stato musicato dal M° Michele Catania.

Vittorio Sella realizzò questo documentario sulla catena del Karakorum (Himalaya Occidentale) nel corso della spedizione di Luigi Amedeo di Savoia, S.A.R. il Duca degli Abruzzi, avvenuta nel 1909 con le guide Joseph Petigax, Henri ed Emile Brocherel. Il film descrive il viaggio attraverso le tappe fondamentali: l’arrivo alla stazione di Rawalpindi, le riprese del lago Dal, il reclutamento dei portatori, gli spostamenti a piedi o su zattere fino al passo Boorgi-La.

Sabato 31 gennaio presso il Cinema Gavazzeni di Seriate, dopo la presentazione del progetto “Road to Antarctica – Dalle Alpi al Polo Sud” con Angiolino Tomasi, si terrà la proiezione del film “L’ultima spedizione” di Eliza Kubarska.

Il documentario racconta le difficoltà che un’alpinista deve superare per entrare in un mondo prevalentemente maschile.

La visione della pratica alpinistica, le imprese e il rapporto con il mondo dell’alpinismo di Wanda Rutkiewicz vengono presentate insieme alle ipotesi di quanto possa esserle accaduto nel corso dell’impresa della scalata alla cima del Kangchenjunga.

OFF desidera promuovere la montagna non solo attraverso il cinema ma anche con eventi collaterali al Festival dedicati alla cultura, alla musica, all’editoria, alla fotografia, e all’associazionismo che parlano di montagna e dei suoi abitanti.

Sono 30 gli scatti scelti per il Concorso Fotografico – Premio Provincia di Bergamo che verranno proiettati all’inizio di ogni appuntamento del Festival e che saranno riproposti nelle altre sedi del Circuito Spirit of the mountain 2026. La giuria è costituita da Marco Caccia con Claudia Carrara, Mauro Gritti e Piero Gritti. Ad ogni appuntamento del Festival il pubblico potrà votare la propria fotografia preferita. In serata finale verrà assegnato il Premio della Giuria Popolare.

Anche per il 2026 è stato riproposto il concorso letterario “Walter Bonatti – Racconti di montagna”. La giuria è a cura del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna – Delegazione Lombardia e Svizzera Italiana con Marco Dalla Torre (Presidente), Laura Tassi-Aliprandi e Massimo Calvi.

Il ricco programma di OFF prevede anche diversi talk ed eventi speciali. La serata inaugurale presso il Cinema Gavazzeni, martedì 27 gennaio alle 20.30, si aprirà con un brindisi a cura dell’azienda vinicola Pietramatta di Cenate Sotto che avrà anche modo di presentarsi al pubblico.

Giovedì 29 gennaio alle 20.30 si terrà il talk “Formaggi poetici” a cura dell’azienda agricola Recudino di Francesco Carminati.

Situata nell’alta Valle Imagna, terra di valli, monti e formaggi. questa piccola realtà produttiva presenta la sua storia di famiglia, tradizione, allevamento e caseificazione raccontata attraverso il linguaggio della poesia che descrive il lavoro quotidiano tra pascoli, boschi, prati, stalla e casera.

L’Associazione Montagna Italia, in collaborazione con Poste Italiane, ha scelto di sottolineare dal punto di vista filatelico la ventesima Edizione di Orobie Film Festival.

Sabato 31 gennaio dalle ore 8.30 alle ore 14.00, Poste Italiane attiverà un servizio temporaneo, allestito presso la Sala Galmozzi a Bergamo dove sarà possibile richiedere l’annullo con il timbro dedicato. In formato tondo, riproduce la stilizzazione del Pizzo Coca, la vetta più alta delle Alpi Orobie, realizzata da Silvia Lorenzi, responsabile dell’ufficio comunicazione di Montagna Italia. A cornice della grafica è inserita la scritta “20 anni di Orobie Film Festival – “Ol Coca” – 31.1.2026 – 24121 Bergamo Centro”.

Oltre all’annullo è stata predisposta una speciale cartolina filatelica che raffigura uno scorcio delle Alpi Orobie. La fotografia è stata scattata da Maurizio Agazzi, soprannominato “Ambasciatore delle Orobie”, che sarà presente per un saluto sul palco del Cinema Gavazzeni il 30 gennaio alle ore 20.30.

Il timbro, dopo l’utilizzo nella giornata del 31 gennaio, sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Bergamo Centro, Via Locatelli 11 a partire da lunedì 2 febbraio e per i sessanta giorni successivi all’evento. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

Sempre per festeggiare i vent’anni di OFF, in collaborazione con il Centro di Studi Buddhisti Giang Ciub, tre Monaci buddhisti tibetani: Sonam Tserin, Dorjee Norbu, Karma Sangey, provenienti dal Monastero di Ganden (India), realizzeranno un mandala della Pace – una delle espressioni più significative dell’arte e della cultura tibetana – presso il Donizetti Studio, in Piazza Cavour a Bergamo, di fianco all’omonimo teatro, grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro Donizetti.

Lo start alla realizzazione del mandala sarà mercoledì 28 gennaio alle ore 15.00. Il pubblico potrà assistere alla sua costruzione dal 28 al 30 gennaio, dalle 15.00 alle 19.00. Sabato 31 gennaio alle ore 16.00, avverrà la dissoluzione dello stesso (simbolo della transitorietà della vita) con la distribuzione della sabbia sacra agli spettatori.

Il Centro di Studi Buddhisti Giang Ciub sostiene, promuove e diffonde il buddhismo tibetano nei suoi aspetti più originali e autentici. Si propone quale punto di riferimento per coloro che, nel territorio della Provincia di Bergamo, intendono accostarsi con cuore aperto e curioso a questo sapere millenario.

Il Centro è guidato dal Lama Tibetano Ghesce Lobsang Sherab che vive in Italia dal 1998. Il Monastero dal quale Ghesce Lobsang Sherab proviene è situato nel Sud dell’India e più precisamente nello Stato del Karnataka, vicino Mundgod, un villaggio rurale molto povero.

Il Progetto Umanitario Brahmaputra che il Centro Giang Ciub sostenendo da circa tre anni riguarda l’apertura di un ostello per bambini/adolescenti che vivono in situazione di estremo disagio socioeconomico nel Nord dell’India (Arunachal Pradesh).

La Cerimonia di Premiazione dei concorsi cinematografico, fotografico e letterario si svolgerà sabato 31 gennaio alle ore 11.00 presso la sala Galmozzi di Bergamo.

La serata finale si aprirà alle 20.30 al Cinema Gavazzeni di Seriate con l’esploratore Angiolino Tomasi che presenterà la sua prossima traversata solo & unsupported dell’Antartide (partenza prevista novembre 2026): oltre mille chilometri sugli sci, in completa autonomia, dal margine della calotta al Polo Sud. Il progetto nasce dall’allenamento in quota sulle Alpi e mette al centro due assi chiave per le missioni oltre LEO: gestione dell’isolamento prolungato e nutrizione ad alta densità.

L’evento è patrocinato da Regione Lombardia ed Ersaf e finanziato dal Consiglio regionale della Lombardia.

 

 

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: