Mostre / Le parole della Resistenza

Gattatico, Reggio Emilia – Il Museo di Casa Cervi  ospita la mostra itinerante Le parole della Resistenza, ideata e realizzata dall’ANPI Comitato provinciale di Modena ETS.

Le “parole della Resistenza” si trovano ovunque nella storia di quegli anni: nelle lettere dei condannati a morte, nei proclami del Comitato di Liberazione Nazionale e dei Gruppi di Difesa della Donna, gridate a rischio della vita negli scioperi e nelle proteste della Resistenza civile, incise nei cippi e nei monumenti dedicati ai partigiani caduti, richiamate nella Costituzione. Sono parole diverse tra loro, che insieme esprimono valori, idee, speranze ed emozioni. La mostra è costruita attorno a quattordici di queste parole — come “democrazia”, “giustizia”, “pace”, “solidarietà”, “coraggio” e “futuro”. A ciascuna, una diversa personalità della vita culturale, religiosa, istituzionale e sociale del nostro Paese dedica un breve testo scritto per l’occasione, per stimolare riflessioni, emozioni e curiosità.

Completa il percorso un contributo audio con le letture di Ottavia Piccolo, che dà voce a brani legati direttamente alla Resistenza: la Lettera al fratello della partigiana Irma Marchiani e il discorso sulla Resistenza pronunciato da Piero Calamandrei a Ivrea nel 1954.

La mostra resterà allestita negli spazi del Museo di Casa Cervi e sarà visibile anche a tutti i partecipanti della Pastasciutta Antifascista 2026, in programma a Casa Cervi sabato 25 luglio.

L’iniziativa si inserisce ne Il Presente della Costituzione, il percorso con cui l’Istituto Cervi attraversa, nel triennio 2026–2028, l’80° anniversario della nascita della Repubblica e della Costituzione italiana, mettendo al centro la memoria della Resistenza e le nuove generazioni.

La mostra Le parole della Resistenza è ideata e realizzata dall’ANPI Comitato provinciale di Modena ETS, con il coordinamento di Vanni Bulgarelli e la scelta e la relazione con gli autori a cura di Pierluigi Senatore, in collaborazione con Caterina Liotti (Centro documentazione donna Modena) e Daniela Lanzotti (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea); letture di Ottavia Piccolo, elaborazione tecnica della registrazione audio di Paolo Borghi. Con il patrocinio del Comune di Modena e del Comitato per la storia e le memorie del Novecento, con il sostegno della Fondazione di Modena, in collaborazione con le Biblioteche del Comune di Modena – AD Delfini e con il contributo di Coop Alleanza 3.0.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: