sabato 10 Maggio 2025

La tua vita in una strada più sicura: le borse di studio del progetto

Parma. L’Istituto Bocchialini accoglie l’assegnazione delle borse di studio ai ragazzi che hanno partecipato al progetto “La tua vita in una strada più sicura”.

Il concorso era rivolto ai ragazzi degli ultimi due anni degli Istituti di Scuola Media Superiore  ed ha coinvolto gli Istituti Bertolucci, Giordani, Leonardo da Vinci, Marconi, Melloni, Rondani, Toschi, Bocchialini di Parma oltre la Berenini di Fidenza ed al Galilei di San Secondo Parmense.

I ragazzi hanno preparato elaborati scritti, poster,  video e opere di fantasia a loro scelta sul tema della sicurezza stradale sensibilizzandosi su un argomento  così importante.

Le borse di studio sono parte del progetto “Guida Sicura con Como Forever”, avviato nel novembre del 2022 dall’Associazione Nicolas Comati, nasce con la vocazione di intercettare i ragazzi prossimi ad iscriversi a scuola guida per l’ottenimento della patente e sensibilizzarli sulla sicurezza stradale per fare sì che si mettano poi al volante con una attenzione particolare alla guida sicura.

Il progetto e le borse di studio per loro sua valenza di educazione stradale e di prevenzione dei rischi nella fasce giovanili hanno il pieno sostegno di Cassa Padana BCC.

Gli incidenti stradali costituiscono una delle prime cause di morte o di grave invalidità. Come sostiene L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) l’elevato numero di morti o di invalidità permanenti o temporanee che ne derivano riguarda principalmente la fascia di popolazione compresa tra i 15 e i 44 anni di età.

Nel 2022 si sono verificati 81.437 incidenti stradali con lesioni a persone (24,7% rispetto al 2021).I morti sono stati 1.450 (+15,3%). Nella fascia d’età 18-24 anni causano, nel 64% dei casi,la morte del guidatore o del passeggero, rispetto al 44% della popolazione complessiva. A breve saranno previsti punti in più sulla patente per gli studenti che seguono corsi di educazione stradale. (Fonte: Corriere della Sera)

L’Associazione, fondata e presieduta da Sonia Mezzadri, mamma di Nicolas Comati che ha lasciato questo Mondo nel novembre del 2018 a causa di un incidente stradale, è nata nel 2019 con lo scopo di incoraggiare tra i giovani le buone pratiche di sicurezza stradale, “per condurli al giudizio e alla responsabilità nella guida a salvaguardia del bene più prezioso: la vita”. Come sostiene Sonia “vuole così trasformare il mio dolore in dono” per gli altri. 

 

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare:

Togel
Slot 5000
Linitoto
Belatoto
Belatoto login
slot qris 5k
slot depo 1k
togel slot