lunedì 15 Aprile 2024

Sulla strada diamo precedenza alla vita: le borse di studio del progetto

San Secondo Parmense, Parma. La Sala delle Gesta dei Rossi nella splendida Rocca di San Secondo Parmense accoglie mercoledì 10 maggio alle ore 18 l’assegnazione delle Borse di Studio ai ragazzi che hanno partecipato al progetto “Sulla strada diamo la precedenza alla vita”.

Le borse di studio sono parte del progetto “Guida Sicura con Como Forever”, avviato nel novembre del 2022 dall’Associazione Nicolas Comati, nasce con la vocazione di intercettare i ragazzi prossimi ad iscriversi a scuola guida per l’ottenimento della patente e sensibilizzarli sulla sicurezza stradale per fare sì che si mettano poi al volante con una attenzione particolare alla guida sicura.

Il progetto e le borse di studio per loro sua valenza di educazione stradale e di prevenzione dei rischi nella fasce giovanili hanno il pieno sostegno di Cassa Padana BCC.

Gli incidenti stradali costituiscono una delle prime cause di morte o di grave invalidità. Come sostiene L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) l’elevato numero di morti o di invalidità permanenti o temporanee che ne derivano riguarda principalmente la fascia di popolazione compresa tra i 15 e i 44 anni di età.

Nel 2022 si sono verificati 81.437 incidenti stradali con lesioni a persone (24,7% rispetto al 2021).I morti sono stati 1.450 (+15,3%). Nella fascia d’età 18-24 anni causano, nel 64% dei casi,la morte del guidatore o del passeggero, rispetto al 44% della popolazione complessiva. A breve saranno previsti punti in più sulla patente per gli studenti che seguono corsi di educazione stradale. (Fonte: Corriere della Sera)

L’Associazione, fondata e presieduta da Sonia Mezzadri, mamma di Nicolas Comati che ha lasciato questo Mondo nel novembre del 2018 a causa di un incidente stradale, è nata nel 2019 con lo scopo di incoraggiare tra i giovani le buone pratiche di sicurezza stradale, “per condurli al giudizio e alla responsabilità nella guida a salvaguardia del bene più prezioso: la vita”. Come sostiene Sonia “vuole così trasformare il mio dolore in dono” per gli altri.

Sono state tre le opzioni parte del progetto “Guida Sicura Como Forever” che hanno coinvolto un gran numero di ragazzi dei vari Istituti scolastici, con due momenti di prove pratiche sulla prevenzione stradale e il concorso finale per l’assegnazione delle Borse di Studio, a cui è stato chiesto di comporre un testo, un poster o un video inerente al tema del concorso “Sulla Strada Diamo Precedenza Alla Vita”.

Una apposita commissione giudicante, composta da esperti di sicurezza stradale e da comunicatori, ha esaminato e scelto i tre elaborati  vincitori. La Rocca di Rocca di San Secondo Parmense, mercoledì 10 maggio, ospiterà non solo l’assegnazione delle Borse di Studio, ma sarà un inno alla vita! Durante la premiazione sarà presente Chiara Nottini, Capo Distretto di Parma di Cassa Padana BCC.

I premi
500 euro al primo classificato, 300 al secondo, 100 euro al terzo. I premi saranno versati dalla Associazione direttamente alla Scuola Guida scelta dai vincitori. Nel caso essi avessero già provveduto a frequentare i corsi, o abbiano ottenuto la patente, verrà loro corrisposto l’ importo corrispondente al premio tramite carta prepagata fornita da Cassa Padana. Una selezione dei migliori elaborati sarà inoltre pubblicata sul sito della Associazione Nicolas Comati dopo la premiazione.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: