lunedì 6 Maggio 2024

Alcohol Prevention Day

Brescia. Il mese di aprile è dedicato a livello mondiale all’Alcohol Prevention Day, alla prevenzione alcologica e alla promozione ecologico sociale.
In occasione di questo appuntamento A.C.A.T. Brescia, in collaborazione con altre realtà del territorio, A.C.A.T. Gardesana e Associazione Alcolisti Anonimi, intende promuovere una tavola rotonda al fine di puntare l’attenzione sul tema, conoscere, ascoltare e condividere i bisogni delle famiglie e della comunità.

L’iniziativa si terrà sabato 13 aprile dalle 17.00 alle 19.00 alla Sala del Camino ex Corte d’Appello di Brescia e ha il patrocinio del Comune di Brescia nonché il sostegno della Fondazione Comunità Bresciana.

Gli obiettivi sono:

  •  sensibilizzare sugli effetti dell’alcol e sulle modalità d’uso che ne fanno gli adolescenti, evitando se possibile atteggiamenti di demonizzazione o sottovalutazione;
  • aumentare la competenza degli adulti nella gestione del problema “alcol” in età adolescenziale;
  • sensibilizzare gli adolescenti su effetti e rischi legati al consumo di alcolici in età giovanile;
  • sviluppare e favorire l’aumento negli studenti della capacità critica, finalizzata ad adottare misure di protezione nelle situazioni di rischio;
  • aiutare i giovani a trovare valide alternative all’uso ricreativo o “auto terapeutico” delle bevande alcoliche.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: