giovedì 5 Dicembre 2024

Alla scoperta dei castelli e dei palazzi di pianura

Padernello, Brescia. Tuffarsi nella storia e scoprire meravigliosi luoghi: imponenti e suggestive fortificazioni, dimore di grandi condottieri, armature, luoghi di battaglie, cultura e leggende! Fino a domenica 4 giugno con Pianura da Scoprire un imperdibile appuntamento della sessione primaverile con i castelli, i palazzi e i borghi medievali della media pianura lombarda. L’occasione di scoprire luoghi ricchi di fascino, alcuni di solito non fruibili.

Tra i più affascinanti c’è sicuramente il Castello di Padernello, domenica 5 marzo cala il ponte levatoio in occasione di Pianura da Scoprire e ti aspetta per scoprire la sua lunga e affascinante storia, le sue leggende e i suoi segreti. Grazie alle guide potrai vivere l’esperienza di una visita approfondita e dettagliata ricca di aneddoti e curiosità.
Insieme alla visita al Castello potrai visitare anche la mostra Milizie territoriali armaioli e bravi e arricchire così la tua esperienza.

Riprendono con i primi aliti di primavera le attesissime giornate che aprono le porte e portoni di ben 24 manieri, dimore storiche e borghi fortificati sparsi su 4 province della media pianura lombarda. Con numerose novità nel cremasco e nella pianura bresciana e graditi ritorni anche nella bergamasca.

L’associazione Pianura da scoprire promuove l’apertura congiunta di tante realtà storiche, architettoniche e artistiche che altrimenti rimarrebbero per lo più chiuse al grande pubblico. Piccoli gioielli pubblici o privati che saranno visitabili con accompagnamento e con l’organizzazione di eventi collaterali: da mercatini di antiquariato all’auto raccolta di fiori o ancora visite specifiche per bambini.

Sempre molto apprezzata dal pubblico anche la formula proposta, vincente per semplicità e autonomia organizzativa: i visitatori possono liberamente scegliere quali e quante realtà visitare sulla base degli orari di apertura di ciascuna località.

Come sempre tutti i dettagli sulle realtà aperte, con orari, percorsi di visita, costi e prenotazioni  sono consultabili sul sito sempre aggiornato www.pianuradascoprire.it e sulla pagina Facebook.

La prenotazione va effettuata telefonando o scrivendo al recapito indicato per ogni singola località ed è vivamente consigliata per garantirsi il posto, in quanto le visite guidate sono contingentate nel numero per non creare assembramenti, in particolare nei luoghi chiusi. Vige come sempre il rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore al momento della visita. Per info scrivere all’indirizzo mail: info@pianuradascoprire.it o telefonare al numero 0363.301452.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: