venerdì 1 Novembre 2024

“Anima”: nel Rumore del Lutto

Parma. “Anima” è il tema portante e il titolo della XVII edizione del festivalIl Rumore del Lutto”.

“Anima come luogo profondo, impalpabile e intimo a cui dare ascolto, per accogliere un senso di appartenenza non solo fisico ma esteso di cui la vita e la morte si fanno tratti essenziali e inscindibili”.

Il festival si sgrana con una serie di eventi sino all’ 11 novembre  in vari luoghi della città, cuore della manifestazione, con incursioni disseminate su tutto il territorio nazionale.

Nata nel 2007, è la prima e più importante rassegna di cultura in Death Education; promossa dall’Associazione Segnali di Vita, la cui direzione artistica e scientifica è affidata alla tanatologa, formatrice e giornalista Maria Angela Gelati e al giornalista, critico musicale e fotografo Marco Pipitone.

“Vivi intensamente, abbraccia ogni istante” è lo slogan che da quest’anno ispira e guida il festival. Questo motto sottolinea in modo vibrante gli scopi della kermesse, invitando ad abbracciare pienamente e con consapevolezza ogni fase della vita. Il Rumore del Lutto nasce per ricordarci “di essere vivi” e fornire strumenti essenziali di consapevolezza, affrontando la vita nelle sue differenti sfaccettature.

Settanta appuntamenti in cartellone: ambiti e approcci diversi ma complementari per innescare un ragionamento profondo, grazie a concerti, laboratori, convegni, lectio magistralis, spettacoli, podcast, passeggiate, presentazioni e mostre.

Nella sezione musicale del Festival, ci saranno diversi eventi di grande rilievo, tra cui una tappa speciale del tour di Alice “Eri con me, Alice canta Battiato” al Teatro Regio (28 ottobre). Non mancheranno le Lectio Magistralis, tra cui quella dello psicoanalista Massimo Recalcati intitolata “Il lavoro del lutto” (22 ottobre, Cinema Astra). Il programma del festival offre una varietà di proposte interessanti, mostre, convegni, podcaster.  Focus inoltre sulla letteratura, grazie alla seconda edizione della rassegna letteraria “All’imbrunire. Letture Scelte” presso il Cimitero della Villetta, con la partecipazione di Antonio Riccardi, Domenico Maìsto e Luca Fantuzzi (22 e 29 ottobre, 5 novembre).

In cartellone spicca, inoltre, LPAM Lenz per Alessandro Manzoni con I Promessi Sposi, videoinstallazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto e Live Set/Finissage Concert di Andrea Azzali, in collaborazione con Lenz Fondazione (Galleria San Ludovico, 3 novembre).

Spazio per i laboratori di Death Education nelle scuole di ogni ordine e grado, così come saranno presenti convegni e seminari di formazione destinati a ordini professionali e non solo. Segnalate inoltre le consolidate collaborazioni con altri festival culturali, tra cui VerdiOff, ParmaJazz Frontiere e Danza Urbana – Festival di danza nei paesaggi urbani (Bologna).

Infine, la collaborazione tra Asp Parma e la Scuola dell’Infanzia Abracadabra coinvolge i residenti di Villa Parma insieme ai bambini della scuola in uno spettacolo all’aperto davvero unico nel suo genere e dal forte valore simbolico.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.
[td_block_social_counter facebook="popolisweb" custom_title="Seguici" style=""]

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: