venerdì 24 Maggio 2024

Animali dalla A alla Z a Ferrara

Ferrara. Conoscere la complessità della vita sulla Terra grazie all’arte. È l’obiettivo di “Animali dalla A alla Z, la mostra in programma alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara, una delle sedi delle Gallerie Estensi.

La mostra, in programma sino all’8 gennaio 2023, parla in particolare ai piccoli visitatori, che grazie a una selezione di 40 opere provenienti soprattutto dalla collezione dei Musei Reali di Torino potranno imparare uno speciale alfabeto artistico e naturale, divertendosi con tutta la famiglia. Curata da Rosario Maria Anzalone e Enrica Pagella, la mostra si propone con un format nuovo per le Gallerie Estensi: un percorso giocoso in cui i più piccoli dovranno identificare gli animali attraverso alcuni indovinelli.

Ogni bambino avrà a disposizione un quaderno per annotare con lettere e disegni le opere indovinate. Una mostra godibile anche dal pubblico adulto, che avrà l’occasione di vedere alcune delle più belle opere della collezione torinese, oltre che una selezione di opere delle Gallerie Estensi e alcuni prestiti dal Museo Civico d’Arte Antica di Palazzo Madama.

La speciale esposizione darà modo a grandi e piccini di riflettere sulle tematiche ambientali che sono urgenti in questo momento storico, in linea con i principi dell’Agenda 2030 dell’ONU, che richiama tutti a un sempre più forte senso di responsabilità verso il nostro Pianeta.

Domenica 13 novembre Marco Sgarbi e Giulio Costa di Ferrara Off leggeranno alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara – nell’ambito della mostra “Animali dalla A alla Z” – Il libro della Giungla di Rudyard Kipling. Le avventure di Mowgli, Bagheera, dell’orso Baloo e del temibile Shere Khan prenderanno vita tra le opere della mostra e incanteranno grandi e piccini.

Lo spettacolo delle ore 16.00 è già sold out e ne siamo davvero contenti! Stiamo programmando assieme alla Pinacoteca una seconda replica nella stessa giornata, vi daremo informazioni più precise al più presto. Per rimanere aggiornati vi invitiamo a seguire l’evento Facebook.

Per maggiori informazioni: Pinacoteca Nazionale di Ferrara tel: 333 8294901 – tel: 0532 205844. Ingresso gratuito.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: