domenica 28 Aprile 2024

Apicoltura in città: un corso per aspiranti

Cremona. Le api che alleviamo fanno parte degli insetti impollinatori che rivestono un ruolo cruciale per il pianeta, per la tutela della biodiversità e per l’agricoltura. Sono parte integrante del nostro sistema alimentare, perché impollinano le piante coltivate che finiscono come cibo sulle nostre tavole. Inoltre ci forniscono anche i loro preziosi prodotti: miele, polline, pappa reale, cera, propoli, da sempre utilizzati e apprezzati dall’uomo.

L’Associazione Città Rurale in città a Cremona cura il progetto “Cremona Urban Bees: apicoltura in città” organizza un corso con lo scopo di formare un gruppo di cittadini-apicoltori attenti alla tutela della biodiversità in ambito urbano, a partire dalle api, ed allo stesso tempo promuovere l’aggregazione sociale.

Il progetto di volontariato e cittadinanza attiva è attivo da qualche anno, con lo scopo di
formare un gruppo di cittadini-apicoltori attenti alla tutela della biodiversità in ambito urbano, a partire dalle api, ed allo stesso tempo promuovere l’aggregazione sociale.

Per raggiungere tali scopi, dal 2019 l’Associazione ha installato tre apiari collettivi in città,
e li gestisce tramite i volontari formati durante i corsi che organizza, guidati da un apicoltore esperto. Per l’anno 2024 ha organizzato alcune attività per avvicinare nuovi cittadini all’esperienza dell’apicoltura; in particolare:

– venerdì 19 gennaio ore 20:30 presso La Gare des Gars (via Dante 90, Cremona) un invito ad un’esperienza di analisi sensoriale del miele con degustazione guidata da professionisti iscritti all’albo nazionale. Iscrizione on-line entro lunedì 15 gennaio (costo 5 euro, da versare direttamente il 19/01) compilando il modulo.

– dal 6 febbraio partirà il prossimo corso di apicoltura urbana, per prepararsi a gestire in gruppo ed in sicurezza gli apiari dell’Associazione già dalla prossima primavera. Info

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: