giovedì 25 Aprile 2024

Aporie peregrine

Brescia.  Cresciuto nell’ambiente d’avanguardia milanesi Piero Almeoni  è un artista dalla forte suggestione ed emotività espressiva, presenta presso l’ Alba Area Gallery di  via Ciro Menotti 22 a Brescia, sino al 5 Novembre  la mostra: “Aporie peregrine”.

Aperta dal Giovedì al Sabato dalle 16:00 alle 19:00 e tutti i giorni su appuntamento  ai numeri 392 085 5638 – 339 720 8443

Il lavoro di Almeoni si inserisce da sempre, in maniera critica, nella complessità di questioni culturali divise tra ricerca identitaria e nuovo assetto etico dell’esistenza.  E’ il continuo tentativo di verificare l’esistenza di un mondo possibile in cui credere.  Un desiderio che si avvale di termini come inconsistenza e fiducia, assenza e visibilità, corporeità e immaterialità, binomi polari che rendono visibili i legami tra le cose.

Nel nuovo corpus di opere presentato, recuperando le tecniche artistiche più tradizionali, tutto parte da dentro. L’appuntamento con il suo lavoro ci ricorda così una famosa frase di Einstein che dice: ”la cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero, la sorgente di tutte le vere arti e scienze”.

Già nel titolo troviamo coniugate le incertezze del pensiero aporetico con l’inusitato quanto originale pensiero peregrino, accettando in questo modo, qualora si accetti il mistero come premessa, il significato di insolubilità di un problema cercato nella condizione peregrina di estraneità ai luoghi consueti in cui vive l’attualità, straniero appunto.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: