Verona. Papa Francesco prenderà parte all’Arena di Pace 2024, sabato 18 maggio, incontrerà e dialogherà con varie realtà della società civile, dell’associazionismo e dei movimenti popolari presenti in Italia.
Arena di Pace non è un evento isolato, ma un percorso iniziato a giugno 2023, promosso da Diocesi di Verona e alcune riviste cattoliche italiane (Nigrizia, Missione oggi, Mosaico di pace, Aggiornamenti sociali e Avvenire).
Questo progetto, che riprende l’esperienza delle Arene di pace degli anni Ottanta e Novanta, nasce dalla presa d’atto che lo scenario mondiale di una terza guerra mondiale a pezzi di cui ha parlato più volte papa Francesco è concreto e drammatico nelle sue conseguenze, toccando da vicino anche l’Italia, visto che vi sono conflitti in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Da qui l’urgenza di interrogarsi in modo serio su come può essere intesa la pace nel contesto odierno e su quali processi si possono intraprendere per costruirla.
Nel corso della mattinata, ci sarà un doppio collegamento con la Terra Santa, uno in Israele e uno in Cisgiordania, per poter fare simbolicamente incontrare israeliani e palestinesi per un segno di speranza.
Programma
Ore 7 – apertura cancelli Arena;
Ore 8.45 – inizio Arena di pace 2024;
Ore 9 – chiusura cancelli Arena; Da questo momento NON sarà più possibile accedere all’anfiteatro;
Ore 10 – arrivo di papa Francesco in Arena;
Ore 10.15 – il Pontefice risponde ai delegati dei tavoli di lavoro;
Ore 11.45 – uscita di papa Francesco;
Ore 12.30 – conclusioni;
Ore 12.45 – termine dell’evento.