mercoledì 12 Novembre 2025

Booktrailer Film Festival: ospite d’onore Pilar del Río, moglie di José Saramago

Brescia . L’inaugurazione della XIX edizione del Booktrailer Film Festival – un progetto del liceo Calini di Brescia nato nel 2007 interno alla scuola, diventato nazionale nel 2010 ed europeo nel 2017- avviene, secondo le linee guida del progetto, con un’iniziativa culturale tra cinema e letteratura di carattere eccezionale grazie al prestigio dell’ospite: la moglie di José Saramago, premio Nobel per la letteratura nel 1998, Pilar del Río, giornalista, traduttrice, scrittrice e autrice di L’intuizione dell’isola.

L’intuizione dell’isola. I giorni di José Saramago a Lanzarote, recentemente edito da Feltrinelli, sarà presentato in città il prossimo 28 ottobre da Librixia in collaborazione con Casa della Memoria mentre al cinema Nuovo Eden, il giorno precedente, il 27 ottobre dalle ore 10:30 alle ore 13:00, le scuole secondarie sono invitate a partecipare alla proiezione gratuita del film Cecità del regista brasiliano Fernando Meirelles, tratto dall’omonimo libro di José Saramago. Lo commenteranno in sala, insieme a Pilar del Río, i critici dell’associazione AGEnda Cinema, Giovanni Scolari e Massimo Morelli.

L’iniziativa si realizza grazie al supporto finanziario di Casa della Memoria di Brescia che la colloca all’interno del suo ricco palinsesto per conservare e alimentare Memoria di grandi autori come Saramago e di grandi libri come Cecità di cui ricorre quest’anno il trentennale della pubblicazione.

Il progetto, in sofferenza economica per il mancato finanziamento ministeriale dello scorso anno e in attesa fiduciosa di finanziamenti dal nuovo bando CIPS in valutazione, è riuscito a trovare sostegno da parte dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e, con precisione, dell’Informagiovani di Brescia che diventa partner attivo garantendo spazi e supporto educativo per le attività di formazione di studenti e insegnanti oltre che risorse economiche per il premio nazionale e quello europeo.

All’Informagiovani di Brescia si affianca, con un ruolo maggiormente riconoscibile che nel passato, la Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese e il Sistema Bibliotecario Urbano. Anche l’Accademia Laba Brescia si qualifica come nuovo partner che gestisce sia la formazione degli studenti con un PCTO organizzato in modo funzionale al progetto, sia la comunicazione secondo strategie specialistiche che mobilitano energie giovani e competenze professionali.

La XIX edizione del Booktrailer Film Festival ha un calendario ben definito: dal 1 dicembre al 28 febbraio del prossimo anno sarà possibile per gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo e di secondo grado d’Europa caricare sulla piattaforma  i loro booktrailer perché partecipino al concorso.

Diverse giurie nazionali selezioneranno i vincitori che concorreranno per un premio europeo. I booktrailer vincitori saranno proiettati alla serata di premiazione il 17 aprile prossimo al teatro Sociale di Brescia dove dovrebbero convergere delegazioni delle scuole partner.

Ci sarà dal 7 al 12 aprile la possibilità per il pubblico della rete di votare, tra quelli selezionati dalle Giurie nazionali, il proprio booktrailer preferito. Si riconfermerà il Premio Accessibilità che viene assegnato da una Giuria di non vedenti e ipovedenti nella
convinzione che anche il cinema possa essere pensato e realizzato con attenzione a elementi di comunicazione non solo visivi.

Sono i numeri a sancire il successo del Booktrailer Film Festival: da una decina di booktrailer nel 2007 ai circa 300 della scorsa edizione, un aumento che racconta una diffusione impensata quando il progetto ha fatto i suoi primi passi. Allora pochi in Italia sapevano che cosa fossero i booktrailer, quei brevissimi video che promuovono un libro, lo interpretano, lo trasformano in linguaggio cinematografico e lo mettono in rete oltre che al cinema.

Oggi il Booktrailer Film Festival ha registrato sulla sua piattaforma più di 14.000 utenti, molto sottostimati in relazione agli studenti coinvolti -ogni booktrailer è generalmente un’opera collettiva anche di un’intera classe- che non possono essere meno di
60.000.

Forte di questi numeri, la sfida del BFF è sulla qualità e sulla sua dimensione europea.
La qualità ha la sua “certificazione” nell’invito a ben tre festival internazionali. Dal 2018 è un appuntamento annuale quello con la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia all’interno del prestigioso Forum Fedic, dal 2022 quello con il Festival del cinema di Montecatini e dallo scorso 2024 con il giovane e affermato Matera Film Festival, che vanta ospiti di calibro internazionale come Atom Egoyan, regista canadese di origine armena presidente di Giuria, e un lungo elenco di nomi già nella storia del cinema: Terry Gilliam, Peter Greenaway, David Cronenberg, Barbara Bouchet, Nicola Piovani, Giovanna Ralli, Michelangelo Frammartino, solo per citarne alcuni.

Con il Matera Film Festival è stata ufficializzata una partnership nell’ottica di una comune finalità nel promuovere il cinema presso le giovani generazioni. Quest’anno l’appuntamento a Matera è il prossimo 11 novembre dalle ore 11 alle ore 13 nel grande cineteatro Guerrieri con studenti e studentesse provenienti anche dalla Polonia oltre che da Brescia, da Lecce,
da Treviso e dalla stessa Matera. L’incontro sarà condotto dalla dirigente del liceo Calini, Melania Stracquadaino, e dalla responsabile scientifica del Booktrailer Film Festival, Laura Forcella Iascone, con attenzione al tema dell’accessibilità al cinema per i non vedenti in relazione allo specifico premio che costituisce dal 2014 un elemento distintivo del festival.

La dimensione europea del progetto, che dal 2018 conduce a Brescia delegazioni di studenti e insegnanti dei Paesi partner nei giorni in prossimità del festival, è in piena in sintonia con la mission di questa amministrazione che propone il brand Brescia come città europea. Per ribadire la dimensione europea del progetto, a Matera sarà proiettato anche un booktrailer frutto di “Read and Shoot”, un corso in incontri on line e in inglese, attorno a un libro diverso ogni anno e rappresentativo della letteratura di uno dei Paesi partner a rotazione. Il corso “Read and Shoot” è quest’anno alla quarta edizione e l’autore su cui si vuole portare l’attenzione è Georgi Gospodinov, uno scrittore bulgaro dalla scrittura affascinante e pluripremiato. Il testo proposto è E tutto divenne luna da cui si ricaverà un booktrailer da proiettare alla serata conclusiva del 16 aprile al teatro Sociale.

La novità di quest’anno è che gli incontri del corso attorno al libro saranno gestiti dalla Rete bibliotecaria bresciana e cremonese che garantisce la presenza di bibliotecarie del sistema urbano, Cristian Negroni e Ralitza Hadjieva.

In continuità con le passate edizioni, si consolida il rapporto del BFF con art-trailer, un progetto parallelo che ha come referente la prof.ssa Laura Dalé, e con la Fondazione Brescia Musei, in particolare con il Cinema Nuovo Eden, che da anni ne ospita alcune iniziative cinematografiche e, in prossimità della data della serata finale, proietta alcuni booktrailer di qualità.

Attenzione sarà posta anche alla formazione degli studenti e degli insegnanti grazie anche a solide relazioni di collaborazione con la scuola secondaria inferiore Carducci, che gestisce dal 2018 la sezione junior del progetto con le prof.sse Eleonora Costa e Mara Favero, la biblioteca UAU, di Brescia, la Fedic (Federazione dei cineclub) nazionale, il suo cineclub locale AGEnda Cinema e, last but non least, l’amministrazione comunale di Brescia che in questo progetto vede un alleato per il riconoscimento di Brescia “città che legge” sempre più europea.

Note sull'autore

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: