martedì 21 Maggio 2024

Brescia ecologica

Brescia. Nell’anno in cui la città è Capitale della Cultura non poteva mancare la parte dedicata all’ecologia, il Comune di Brescia, con il prezioso supporto del Gruppo Brescia Mobilità e con il coinvolgimento di Confindustria Brescia, di Università e Accademie, degli istituti scolastici, nonché delle realtà associative e aziendali presenti in città, anche quest’anno aderisce alla Settimana Europea della Mobilità promossa dalla Commissione Europea, che si svolge fino al 22 settembre, promuovendo una serie di iniziative e attività per sensibilizzare e incentivare la mobilità sostenibile.

L’edizione 2023 ha come tema centrale “Save Energy”, con il quale si vuole evidenziare la necessità di ottimizzare e ridurre i consumi energetici, anche nel settore della mobilità urbana, per mitigare i sempre maggiori costi ed impatti che questi generano, a livello non solo ambientale ma anche sociale. Adottare soluzioni di mobilità sempre più sostenibili, incentivando mobilità attiva e collettiva, può infatti contribuire considerevolmente al risparmio energetico, oltre a migliorare la vivibilità delle città, indirizzo che risulta completamente in linea con la Strategia di Transizione Climatica della città di Brescia.

Torna, come di consueto, la Domenica Ecologica, prevista per il 17 settembre, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica cittadina e dell’intera area urbana sul tema della mobilità sostenibile. Per l’occasione sarà in vigore il blocco della circolazione dei mezzi privati motorizzati all’interno del centro storico, dalle 9 alle 18, e l’adozione del biglietto unico per l’intera giornata sul trasporto pubblico cittadino e dell’area urbana. In quella giornata saranno numerose le iniziative programmate nel centro storico cittadino.

Nel corso della settimana sono previste numerose iniziative volte a promuovere l’uso della bicicletta a 360 gradi, tra cui numerose biciclettate rivolte a tutta la cittadinanza.

Verrà dato particolare risalto al tema del Mobility Management, al quale è stata dedicata l’intera giornata di giovedì 21 settembre. Venerdì 22 mattina si terrà la presentazione di “Bici Brescia”, durante la quale verranno illustrate la nuova mappa dei percorsi ciclabili, la nuova segnaletica verticale di indirizzamento, il riallestimento della bike-station e del BikePoint, le nuove funzionalità di BiciMia su App e il lancio della campagna comunicativa autunnale.

Il programma

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: