Non c’è Primavera senza Brixia Florum! La mostra mercato di piante e fiori di tutti i tipi nell’edizione 2015 si rinnova a partire dal nome: Brixia Florum – Expo Flowers 2015, collegandosi al grande evento mondiale che il nostro paese ospiterà a partire dal 1° maggio e che coinvolgerà la città di Brescia sotto molti aspetti. Rinnovata nella forma, la mostra si presenta in Largo Formentone nel cuore della città in quattro distinte date. Si inizia domenica 29 marzo.giglio

Tante le novità: quattro mostre mercato da marzo a maggio, nuove varietà di piante esposte e incontri con esperti florovivaisti dedicati al tema principe di Expo 2015 – Nutrire il Pianeta. In mostra, in aggiunta alle molteplici varietà di piante e fiori ornamentali, saranno presenti le migliori produzioni di piante orticole e di piante depuratrici. Le tematiche scelte per gli incontri riguarderanno le tecniche di coltivazione, le proprietà e le varietà d’uso di piante e fiori utilizzati in campo alimentare e nel settore wellness.

Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, si terranno ad aprile e maggio e, come da tradizione, saranno tenuti dagli esperti florovivaisti dell’Associazione Florovivaisti Bresciani, a cui è affidato il compito, nell’affrontare l’argomento davvero popolare della cura delle piante, del giardino e dell’orto, di trasmettere la loro passione e di diffondere una corretta conoscenza del verde e delle sue molteplici proprietà.meloni antichi0001

Si parte con il benvenuto alla primavera alla quale è dedicata la prima mostra mercato in programma domenica 29 marzo in largo Formentone, che sarà ripetuta domenica 12 aprile. Domenica 26 aprile l’appuntamento cambierà location e si svolgerà nel centrale corso Zanardelli, mentre l’ultimo evento si terrà domenica 17 maggio, ancora in Largo Formentone, in occasione del rientro della celeberrima manifestazione della Mille Miglia Storica.

Alla manifestazione Brixia Florum in versione Expo parteciperanno aziende specializzate ognuna nella propria produzione. Saranno presenti produttori di piante grasse e cactacee, di varietà di lavanda, piante stagionali e piantine da orto, agrumi in varietà, orchidee, bromelie, tillandsie e molte altre varietà che trasformeranno il centro storico di Brescia in una splendida serra a cielo aperto, per un colorato benvenuto alla primavera. pesco

Programma incontri 

Largo Formentone 
Domenica 12 aprile ore 16.00
“Benefici per l’uomo con le piante giuste negli ambienti di casa, lavoro e relax.” (relatore: Mario Chesini)
Approfondimento sulle proprietà e sulle capacità delle piante di migliorare gli ambienti in cui viviamo. Alcune varietà, tra le quali Sansevieria, Areca, Chlorophytum, Spathiphyllum, Dracaene, eccetera, sono famose per le loro proprietà purificatrici dell’aria e per la capacità di neutralizzare sostanze chimiche volatili che purtroppo sono sempre presenti nelle nostre abitazioni e negli ambienti di lavoro.

Domenica 12 Aprile ore 17.00
“Sementi per l’orto e giardino: consigli pratici ed agronomici per il loro corretto impiego” (relatore: Fiorenzo Scaroni). Conoscere le sementi, il periodo corretto di collocazione nel terreno, ammendanti e concimi necessari per la crescita, informazioni e suggerimenti tecnici per migliorare le proprie competenze e ottenere ottimi risultati in qualunque stagione.

Corso Zanardelli 
Domenica 26 Aprile ore 16.00
“Il frutteto ornamentale: consigli utili per la cura e il mantenimento” (relatore: Silvano Torri)
L’importanza di conoscere le piante da frutto dal punto di vista agronomico, consigli per una potatura corretta, come coltivare e mantenere le piante in modo biologico e naturale.

Domenica 26 Aprile ore 17.00
“Dai nostri campi le piante della salute dei nostri nonni, riscopriamole ” (relatore: Marco Mariani)
I pregi e gli utilizzi dell’Erba della Madonna, dell’Erba Madre e del Topinambur. Presentazione e brevi cenni di alcune piante esotiche con proprietà utili per la salute dell’uomo

Largo Formentone
Domenica 17 Maggio ore 17.00
“Orticoltura: tecniche e consigli per un orto salutare” (relatore: Angelo Sala)Consigli, indicazioni tecniche, novità per un orto domestico naturale, alla portata di tutti.

Domenica 17 Maggio ore 18.30
“Le piante aromatiche: conoscerle ed utilizzarle in cucina ” (relatori: Elena Betti e Chef di Buonissimo)
La floral designer Elena Betti e lo chef di Buonissimo intratterranno la cittadinanza con consigli e dimostrazioni (showcooking) su come utilizzare le piante aromatiche in cucina. A conclusione dell’incontro verranno offerti alcuni assaggi.

 

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.