giovedì 25 Aprile 2024

CamminaForeste urbane d’autunno

Novembre sconfigge la malinconia delle prime nebbie umide con un caleidoscopio dei colori delle foglie, è il mese dei gusti e dei profumi, dei funghi e frutti, e ogni gita può regalare sorprese. Dal 5 al 27 novembre riparte Cammina Foreste Urbane, la campagna di Legambiente e ERSAF per far conoscere le foreste in città, un momento di consapevolezza del paesaggio naturale attorno a noi.

CamminaForeste a novembre ha in programma una fitta serie di escursioni alla scoperta delle Foreste Urbane in Lombardia. Dal Plis del Po e Morbasco a Cremona al Parco Oglio Nord, solo per citare alcune camminate. In alcune decine di località, dai capoluoghi a centri minori, vengono proposte camminate, sia in boschi urbani già realizzati che in aree per cui è in progettazione la forestazione; le passeggiate, rivolte a tutti i cittadini, saranno accompagnate da spettacoli, letture, performance, messa a dimora di alberi per “cambiare la natura nella città”, tema del forum di Mantova.

Quest’anno l’iniziativa sarà dedicata al contrasto della crisi climatica e alla necessità di espandere e curare le Foreste urbane in Lombarda, fonte di benessere per la natura e la nostra salute. Sarà presentato l’Appello Foreste Urbane per il Clima.

Cammina Foreste Urbane (CFU) lo scorso anno ha avuto una positiva partecipazione con ben 50 luoghi dove si è realizzata la camminata. Non è stata solo una camminata sono stati momenti di conoscenza, divulgazione, piantagione di nuovi alberi, cura degli habitat, osservazione e partecipazione. Cammina Foreste è un appuntamento semplice, dolce, importante per consolidare la rete ecologica, dare importanza alle foreste urbane, chiedere una migliore gestione del verde urbano nelle nostre città.

L’iniziativa è organizzata da Legambiente Lombardia ed ERSAF ma possono aderire anche associazioni locali e regionali che desiderano partecipare e promuovere le foreste urbane, una rete virtuosa. La nostra proposta è per tutti gli amanti delle Foreste urbane. Anche quest’anno hanno aderito come partner attivi e sostenitori Federparchi, CAI Lombardia e LIPU. 

La campagna sarà caratterizzata dal colore arancione con magliette, cappellini, maglioni, felpe, pantaloni, calze e scarpe, scaldacollo.

Il programma.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: