domenica 14 Luglio 2024

Camminiamo insieme alle Stelle sulla Terra

Casalmaggiore, Cremona. In occasione della “giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo” ass. Stelle sulla terra O.d.V. propone alla cittadinanza la seconda edizione della camminata inclusiva aperta a tutti.

“Camminiamo insieme” domenica 2 aprile alle ore 14 Il ritrovo è previsto presso il piazzale della Chiesa di Fossa Caprara, alle 14.30 la partenza via argine verso la sede della Canottieri Eridanea e l’arrivo previsto per le 15.30 circa.

Durante il percorso ci accompagneranno i volontari del gruppo storico “Il Torrione sul Po” – APS di Casalmaggiore e dagli studenti dell’Istituto Romani che hanno dato vita alla Radio WEB d’ istituto “RR21”.  Presso la sede della Canottieri a seguire spazio giochi e merenda per bambini a cura dei volontari dell’associazione Amici della Santa Federici – ODV, degli operatori della Cooperativa Sociale Meraki. Per tutto il pomeriggio il divertimento sarà assicurato grazie alla partecipazione della Dance AcadeMy  Aerobic School e dei Dj di Radio Circuito 29. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione si effettua compilando il modulo al link https://forms.gle/1BUc5P2fWEHd3eDb6

Questa iniziativa fa parte della “Trama dei Diritti” uno spazio culturale, promosso da CSV Lombardia Sud ETS, aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti.

L’associazione con questo evento si pone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza al tema generale della disabilità e del Disturbo dello Spettro Autistico in particolare, ed è anche un’occasione per presentare il progetto Autism Friendly ovvero una serie di azioni che grazie alla collaborazione di cittadini, scuole, istituzioni, aziende locali renderanno Casalmaggiore una città amichevole per l’autismo.

Greta Visioli, presidente di Stelle sulla Terra O.d.V. a nome di tutti i genitori e volontari dell’associazione, ringrazia fin da subito oltre alle realtà già citate anche il Comune di Casalmaggiore e la Pro Loco; il Consorzio Casalasco dei Servizi Sociali (Concass); Il Cammino del Po ASD/APS; Oltre Fossa APS e la Polisportiva Amici del Po; Casalasca Servizi e il Centro Padano per il Sociale nella consapevolezza che i progetti dell’associazione, e quindi il benessere delle persone con disturbo dello spettro autistico, sarà possibile solo grazie alla costruzione e il consolidamento di legami significativi con i cittadini, le associazioni e le realtà del pubblico e del privato locale.

Le Stelle sulla Terra vi aspettano numerosi per camminare insieme, costruire e rinsaldare legami sulla strada dell’inclusione.

Note sull'autore

Valerio Gardoni
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

Seguici

3,370FansMi piace

Articoli recenti

Ti Potrebbe interessare: